Aerostazione di Genova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
undergoa
00martedì 1 maggio 2007 23:22
Re: Re:

Scritto da: Genovacity 27/04/2007 22.31
E ancora, venite a fare un giro al colombo a vedere quanti spazi pubblicitari sono occupati da costa o msc! Nessuno, giuro, nemmeno uno! Il motivo? Il colombo noleggia i suoi spazi ancora ad un prezzo assurdamente elevato! In compenso però, se è vero che non c'è una sola pubblicità della costa, ci sono tanti bei cartelloni bianchi con le luci spente... e certo, non pagherebbe nessuno tali cifre! Per essere corretti va precisato che una foto della costa fortuna c'è, al piano partenze dietro ai banchi check in insieme ad una portacontainer e a non so cos'altro: la pubblicità della fincantieri mi pare.
Quindi se è vero che tra autorità portuale e costa non corre buon sangue, va anche detto che in aggiunta al colombo non interessa fare marketing, aprire negozi, fare pubblicità, attrarre turismo e generare soldi!



Il Colombo fa come fanno tutti gli aeroporti del mondo, dà in gestione i suoi spazi ad una ditta pubblicitaria specializzata. Nello specifico si tratta di Ipsa, è delle principali in Italia. Gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Fiumicino, Venezia, Catania, Napoli, Bologna, Torino, Bari... e Genova. In definitiva tutti i maggiori aeroporti italiani si servono di questa azienda. Non capisco la tua critica...

Ciao,
Rick.
undergoa
00martedì 1 maggio 2007 23:24
Re: Re: Re:

Scritto da: flydream 28/04/2007 1.40
prezzi alti=nessuno investe. Nessuno investe=prezzi alti... è un circolo vizioso. Io ripeto che ho sentito ben 2 persone che dicono che i costi di handling al colombo sono parecchio cari... forse proprio perchè ci sono pochi voli... ed ecco perchè le compagnie preferiscono altri scali..



Io ti ripeto che i prezzi alti del Colombo sono pura "fantascienza"... anche perchè credo che molto difficilmente sappiano cosa prevedono i singoli contratti con le varie compagnie aeree. Tutti possono dire "ho sentito che", spesso la realtà è un'altra.

Ciao,
Rick.
undergoa
00martedì 1 maggio 2007 23:28
Re:

Scritto da: Genovacity 30/04/2007 14.25
Perchè mai un pax dovrebbe partire da goa, fare scalo a cdg (dove perderà quasi sicuramente il bag) per andare negli usa quando con due ore di macchina si ritrova a malpensa e prende il volo diretto?



Chi parte da MXP usa il feeder di AZ, è fatto apposta. Oppure ci sono sempre anche FCO e MUC, da ottobre anche MAD.

Ciao,
Rick.
Genovacity
00mercoledì 2 maggio 2007 01:43
Re: Re:

Scritto da: undergoa 01/05/2007 23.28


Chi parte da MXP usa il feeder di AZ, è fatto apposta. Oppure ci sono sempre anche FCO e MUC, da ottobre anche MAD.

Ciao,
Rick.


Infatti, evidentemente non sono riuscito a spiegare il mio punto di vista.
Se uno deve fare per esempio genova losangeles può fare goa/cdg/lax, goa/mxp/nyc/lax, goa/muc/lax (se hanno ancora il muclax altrimenti scalo a sfo) o goa/fco/nyc/lax.
Non sono pochi quelli che invece di presentarsi alle 5 al colombo per andare a milano (sempre che il volo non l'abbiano cancellato) si prendono una macchina a nolo (se non mi credi vai a chiedere a quelli della herz in aeroporto), se ne vanno a mxp o nce, lasciano li la macchina senza preoccuparsi di doverla parcheggiare o riconsegnare altrove, e prendono il volo per gli states eliminando uno scalo. E' piuttosto semplice no?
Per quanto riguarda il discorso negozi e spazi pubblicitari, di nuovo forse non hai capito il mio punto di vista o non l'ho spiegato bene io. Non me ne frega un fico secco di quale sia l'azienda incaricata di gestire gli spazi commerciali al colombo, e meno ancora me ne frega di sapere in quali altri aeroporti ha messo mano, cavoli loro con quali risultati. Il colombo è di fatto uno scalo piccolo con pochi spazi, male organizzati e malissimo venduti. E per quanto riguarda il marketing interno ti assicuro che non se ne fa, ma si concede spazio al miglior offerente in perfetto stile far west. Il risultato è che di quei quattro cartelloni che ci sono a disposizione, due sono sfitti e due rappresentano in gigantografica due fantastiche chiatte portacontainer che, diciamocelo, non danno al piano partenze proprio l'aspetto d'elitè e classe che ci vorrebbe. E temo che per giustificare tutto ciò non sia sufficiente citare l'azienda che si occupa degli spazi pubblicitari perchè, chiunque sia, evidentemente su genova non ha fatto un buon lavoro. Se a qualcuno importasse molto probabilmente non avrebbe difficoltà ad organizzare meglio le cose e ad investire in quello che è noto, come ben saprei, con il nome di "no aviation", che, sempre come ben saprai, negli ultimi anni è diventato uno dei perni centrali di introito di tutti gli aeroporti del mondo, in primis le basi low cost. Finchè ci accontentiamo invece di dire "ma che vuoi fare, la pubblicità la gestisce tizio" non credo si arriverà mai da nessuna parte. Ultima osservazione, la discussione è intitolata "come rilanciare il colombo" e quindi ti ringrazio per i dati reali sul traffico, le rotte, le medie e le aziende che cooperano con il colombo, ma, è evidente, tutti insieme non sono riusciti a creare un aeroporto degno di restare aperto quindi ecco che forse, opinione mia, forse qualche dettagli andrebbe cambiato, qualche statistica magari andrebbe rielaborata e forse qualche piccolo rischio calcolato si potrebbe anche correre, se no di cosa stiamo a parlare a fare?
E comunque il colombo, come dici tu, e cito da testo, farà anche come tutti gli aeroporti del mondo, sfortunatamente però non tieni presente che non può vantare i dati di traffico e di entrate di tutti quegli aeroporti di cui allegramente snoccioli i nomi, quindi forse è l'ora che il colombo cominci a cercare soluzioni create appositamente per il colombo, chissà che non sia la strada giusta?
Senti un pò invece, sai niente, o qualcuno sa niente dell'incontro che dovrebbe tenersi tra breve tra carena, grillo, pedrini, merella e company proprio sul destino del colombo? e invece dei piani di privatizzazione immaginati da Musso qualora dovesse vincere le elezioni? Se qualcuno ha degli aggiornamenti, liberi tutti!
Grazie
p.s. sono andato clamorosamente off topic!!!! [SM=x1177061]

[Modificato da Genovacity 02/05/2007 1.49]

undergoa
00domenica 6 maggio 2007 02:58
Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 02/05/2007 1.43
Non sono pochi quelli che invece di presentarsi alle 5 al colombo per andare a milano (sempre che il volo non l'abbiano cancellato) si prendono una macchina a nolo (se non mi credi vai a chiedere a quelli della herz in aeroporto), se ne vanno a mxp o nce, lasciano li la macchina senza preoccuparsi di doverla parcheggiare o riconsegnare altrove, e prendono il volo per gli states eliminando uno scalo.

[Modificato da Genovacity 02/05/2007 1.49]




E' quale sarebbe la comodità di tutto ciò? Non lo capisco...

Uno dovrebbe partire molto presto per l'aeroporto con un qualche mezzo (taxi, amico ecc...), sbrigare le pratiche di ritiro auto, farsi autostrada (bella soprattutto al mattino d'inverno con la nebbia) per arrivare a tempo a MXP. Con il feeder arriverebbe a GOA (tanto ci passa lo stesso...) un pò più tardi, smolla le valigie e sta tranquillo fino a MXP dove arriva con calma e può anche farsi un giro per negozi...

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 6 maggio 2007 03:03
Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 02/05/2007 1.43
Se a qualcuno importasse molto probabilmente non avrebbe difficoltà ad organizzare meglio le cose e ad investire in quello che è noto, come ben saprei, con il nome di "no aviation", che, sempre come ben saprai, negli ultimi anni è diventato uno dei perni centrali di introito di tutti gli aeroporti del mondo, in primis le basi low cost.

[Modificato da Genovacity 02/05/2007 1.49]




Infatti negli utlimi tempi con tutti i limiti che presenta la struttura si è cercato di aumentare gli spazi commerciali. Sono state ingrandite le biglietterie attuali e spostati l'ufficio dei Carabinieri per far posto al negozio Cartoon Store, poi ricordo anche il bar al piano arrivi (che tuttavia ha degli orari inaccettabili), il chiosco dei dolci, il chiosco per ricoprire le valigie. Altre idee sono allo studio.

Ciao,
Rick.
Genovacity
00domenica 6 maggio 2007 22:12
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 06/05/2007 2.58


E' quale sarebbe la comodità di tutto ciò? Non lo capisco...

Uno dovrebbe partire molto presto per l'aeroporto con un qualche mezzo (taxi, amico ecc...), sbrigare le pratiche di ritiro auto, farsi autostrada (bella soprattutto al mattino d'inverno con la nebbia) per arrivare a tempo a MXP. Con il feeder arriverebbe a GOA (tanto ci passa lo stesso...) un pò più tardi, smolla le valigie e sta tranquillo fino a MXP dove arriva con calma e può anche farsi un giro per negozi...

Ciao,
Rick.


Beh, la comodità deve stare, immagino perchè non sono un viaggiatore, nel fatto che non ci si preoccupa che il volo sia in ritardo, cosa non insolita, si arriva a mxp con 19 euro di noleggio auto e si pianifica il tempo di viaggio come gli è più comodo. Non tutti quelli che usano il feeder da genova hanno poi la connessione a milano dopo poco tempo, forse questo ti sfuggiva. Comunque ripeto, posso immaginarlo perchè non sono un viaggiatore. Come posso immaginare, senza andare troppo lontano dalla realtà credo, che in questo modo il passeggero non si senta sempre "in gioco" visto che la cancellazione del goa-mxp e tutt'altro che sporadica. Senza parlare dell'overbooking.
Comunque se vuoi la prossima volta che un passeggero mi chiede dove può noleggiare un'auto per milano glielo chiedo che motivo ha di farlo invece di prendere il feeder, così ti posso rispondere la reale opinione di chi viaggia.
Genovacity
00domenica 6 maggio 2007 22:22
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 06/05/2007 3.03


Infatti negli utlimi tempi con tutti i limiti che presenta la struttura si è cercato di aumentare gli spazi commerciali. Sono state ingrandite le biglietterie attuali e spostati l'ufficio dei Carabinieri per far posto al negozio Cartoon Store, poi ricordo anche il bar al piano arrivi (che tuttavia ha degli orari inaccettabili), il chiosco dei dolci, il chiosco per ricoprire le valigie. Altre idee sono allo studio.

Ciao,
Rick.


Si è vero, in effetti ultimamente hanno cambiato un paio di cose ma non bastano e i tempi sono lunghi. Poi non so se mi rispondi tanto per il gusto di darmi contro o cosa, perchè tutti coloro che hanno solo anche visto il colombo per mezzo secondo sono daccordo nel dire che il settore commerciale fa letteralmente pena. quindi non ho capito bene cosa stai cercando di sostenere. Le biglietterie ingrandite? Perchè non lo vai a dire a quelle dell'alitalia? No perchè prima loro avevano almeno il triplo dello spazio che hanno ora. E la biglietteria ags ed airone in più ha un back office che fa ridere e che tra l'altro non serve certo a promuovere il no aviation di cui parlavo. Nella sala partenze nazionali su 9 cartelloni pubblicitari 3 sono vuoti. Il vecchio spazio No Bag Desk è rimasto inutilizzato dopo la sua chiusura. Il banchetto dei dolci... lasciamolo stare che facciamo più bella figura. Ci sono trecento noleggi auto ma nemmeno una farmacia, il bar sono secoli che parlano di rinnovo e invece è da anni che è lo stesso triangolino angusto e piuttosto sporco senza posti a sedere, l'ex terrazza panoramica, chiusa per ragioni di sicurezza pare, è rimasta tale e quale: chiusa ed inutilizzata. A nessuno è venuto in mente di ricavarne uno spazio utile a quanto pare. Il dehor (si scrive così?) del ristorante idem con patate, chiuso, inutilizzato con tanto di tende parasole al macero da tre anni... è questa l'idea che hai di impiego degli spazi disponibili? Scusa, ma a fronte dei dati reali, mi rispieghi di quale sapiente strategia di marketing credi che tutto ciò sia il frutto? Ti sei mai fatto un giro al terminal traghetti? No, perchè quella anche è una struttura "difficile" se così vogliamo dire, ma evidentemente qualcuno ha pensato di poter usare il cervello per utilizzare gli spazi al meglio. Al colombo no, si da al miglior offerente quello che c'è. e tra l'altro, per quanto ne so, gli affitti sono altissimi.
Ultima nota: i nuovi carrellini per i bagagli, da quando gli hanno sostituiti un paio di anni fa (e messi a pagamento per un aeroporto che si e no comporta una distanza massima di 30 metri da coprire col carrellino) non hanno ancora pubblicità. Hai mai visto, in qualsiasi aeroporto del mondo, fosse anche in zimbabwe, dei carrellini senza pubblicità?
ciao

[Modificato da Genovacity 06/05/2007 22.24]

Genovacity
00domenica 6 maggio 2007 22:30
Re: Re: Re: Re:



"Infatti negli utlimi tempi con tutti i limiti che presenta la struttura si è cercato di aumentare gli spazi commerciali."

E poi scusa se te lo faccio notare, ma questo mi sembra il solito atteggiamento giustificatore che da anni, troppi anni, condividono i managers del colombo.
"con tutti i limiti che ha la struttura" ma per favore!
A parte che non li ha obbligati nessuno a costruire un aeroporto triangolare, ma dico, da quando in qua ci si ferma alla struttura base? Se tutti la pensassero così, amico mio, probabilmente ora Tokyo sarebbe un paesino di pescatori composto perlopiù da palafitte!
E poi voglio dire, è la struttura che ha i limiti, è il bacino di utenza che è scarso, è l'interesse turistico che non è più in voga... ma la vogliamo finire ed ammettere che non siamo buoni a fare una mazza? E' chi governa che ci tiene sotto i minimi storici, non certo la struttura o il bacino di utenza.
Cos'è, vuoi farmi credere che pisa, nizza, torino, bologna, napoli, palermo e catania siano tutte baciate dalla fortuna, mentre genova è sorta su un caz.. di vulcano attivo con il deserto intorno?
Ma per favore, vediamo di non essere oltremodo banali almeno e diamo le colpe a chi le ha!

[Modificato da Genovacity 06/05/2007 22.31]

undergoa
00domenica 6 maggio 2007 22:45
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 06/05/2007 22.12
Non tutti quelli che usano il feeder da genova hanno poi la connessione a milano dopo poco tempo, forse questo ti sfuggiva.



Forse sfugge a te il fatto che Milano Malpensa, come tutti gli hub, funziona ad ondate e sono di preciso 3, esattamente quanto i voli da GOA a MXP. Le connessioni con voli Alitalia, fatta salvo qualche rarissima eccezione, sono tutte incastrate nelle tre ondate.

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 6 maggio 2007 22:46
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 06/05/2007 22.12
Senza parlare dell'overbooking.



Questa possibilità esiste da tutti gli aeroporti, non vedo che c'entri nel discorso.

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 6 maggio 2007 22:49
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 06/05/2007 22.22
Le biglietterie ingrandite? Perchè non lo vai a dire a quelle dell'alitalia? No perchè prima loro avevano almeno il triplo dello spazio che hanno ora. E la biglietteria ags ed airone in più ha un back office che fa ridere e che tra l'altro non serve certo a promuovere il no aviation di cui parlavo.

[Modificato da Genovacity 06/05/2007 22.24]




E secondo te una biglietteria più grande fa vendere più biglietti? ahah.. Quelle attuali vanno benissimo per la vendita attuale e anche futura se dovesse aumentare, non dimenticando che il faidate online è in constante crescita.

La biglietteria AirOne di cui parli non esiste, è sempre quella dell'Aeroporto di Genova, per questioni di marketing hanno messo l'insegna di AirOne che è un vettore in costante crescita a Genova.

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 6 maggio 2007 22:52
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 06/05/2007 22.22
Ci sono trecento noleggi auto ma nemmeno una farmacia 06/05/2007 22.24]




Di aprire una farmacia ci hanno pensato da tempo ma purtroppo per quanto assurdo possa sembrare pare che una farmacia non si possa aprire per questioni burocratiche: mi pare legate al numero di licenze, farmacie autorizzate in zone, autorizzazioni che non ci sono ecc... ti assicuro che si sono mossi da tempo a riguardo ma per ora sembra che non importi a nessuno.

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 6 maggio 2007 22:58
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Genovacity 06/05/2007 22.22
l'ex terrazza panoramica, chiusa per ragioni di sicurezza pare, è rimasta tale e quale: chiusa ed inutilizzata. A nessuno è venuto in mente di ricavarne uno spazio utile a quanto pare. Il dehor (si scrive così?) del ristorante idem con patate, chiuso, inutilizzato con tanto di tende parasole al macero da tre anni... èciao

[Modificato da Genovacity 06/05/2007 22.24]




Proprio perchè è chiusa per motivi di sicurezza questa decisione non deriva dalla società di gestione ma da chi ha la competenza in questo ambito. Se non ti è permesso di tenerla aperta purtroppo rimane chiusa. Ora mi risulta che dalla parte del ristorante self service verrà inaugurata la nuova lounge per i clienti della MSC Crociere.

Ciao,
Rick.
flydream
00lunedì 7 maggio 2007 00:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
in ogni caso il baretto dalle partenze è ridicolo: non ci sono posti a sedere eccetto quelle panche scomode dai gates e, tanto per ridere, il bar chiude nell'ora di pranzo per pausa pranzo: guarda caso quando proprio i passeggeri vorrebbero prendere qualcosa da mangiare [SM=g27987] Una focaccetta che sarà stata vecchia di 2 o 3 giorni a 5 euro è davvero assurdo [SM=g27994]
undergoa
00lunedì 7 maggio 2007 00:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: flydream 07/05/2007 0.26
in ogni caso il baretto dalle partenze è ridicolo: non ci sono posti a sedere eccetto quelle panche scomode dai gates e, tanto per ridere, il bar chiude nell'ora di pranzo per pausa pranzo: guarda caso quando proprio i passeggeri vorrebbero prendere qualcosa da mangiare [SM=g27987] Una focaccetta che sarà stata vecchia di 2 o 3 giorni a 5 euro è davvero assurdo [SM=g27994]



Spero che non venga più rinnovato l'accordo con Servair. Mi piacerebbe avere anche a Genova Autogrill con il nuovo marchio A Cafè. Purtroppo anche Servair è molto forte nella ristorazione aeroportuale, mi sa che non ce la togliamo più...

Ciao,
Rick.
Münchner.Fax
00lunedì 7 maggio 2007 07:33
Arrivo io col mio carico di ingenuità: ma ci deve essere per forza una società di ristorazione? Non si può dare da gestire il bar a un privato, come ce ne sono migliaia in città?
Genovacity
00lunedì 7 maggio 2007 18:23
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 06/05/2007 22.49


E secondo te una biglietteria più grande fa vendere più biglietti? ahah.. Quelle attuali vanno benissimo per la vendita attuale e anche futura se dovesse aumentare, non dimenticando che il faidate online è in constante crescita.

La biglietteria AirOne di cui parli non esiste, è sempre quella dell'Aeroporto di Genova, per questioni di marketing hanno messo l'insegna di AirOne che è un vettore in costante crescita a Genova.

Ciao,
Rick.


Scusa tanto ma io ci lavoro in biglietteria e ti posso garantire che non va affatto benissimo per vendere i biglietti. Tuttavia ti ho parlato di biglietteria perchè sei stato tu per primo a vantare il loro ingrandimento come punto di forza nel tuo discorso, ti invito a rileggere ciò che hai scritto. E con questo chiudo il discorso clamorosamente off topic, magari sarebbe interessante aprire un topic apposta ma confesso, non so come si fa.
ciao
euge1893
00lunedì 10 settembre 2007 14:46
Ho estratto da un altro topic i post relativi a questa discussione, che verte sull'attuale aerostazione, i suoi punti di forza, i suoi problemi.

Avevo visto che non si è mai parlato nello specifico della nostra "nuova" aerostazione (è del 1986) ed ecco qua il topic dove sbizzarrirsi.
Genovacity
00mercoledì 12 settembre 2007 16:41
restyling del colombo
Beh, tanto per cominciare va subito segnalato che stano costruendo due nuovi ascensori tra il piano arrivi ed il piano partenze più ampi ed agibili di quelli esistenti soprattutto per i disabili.
E poi sarebbe carino pensare magari a qualche lavoro di riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi esistenti che secondo me, con una pianificazione intelligiente, potrebbero anche rivelare risorse nascoste. Per esempio l'ufficio dei carabinieri al secondo piano, se spostato, lascerebbe uno spazio generoso per un altro negozio o attività. Io comincerei a togliere dal terzo piano la maggior parte degli uffici che non hanno necessariamente bisogno di stare allo scalo passeggeri. La palazzina merci ha un mucchio di spazio disponibile per questi uffici, quindi, sgomberandoli, si recupererebbero stanze preziose dove potrebbero trovare ubicazione per esempio proprio i carabinieri di cui parlavo sopra, l'ufficio della belle air, gli uffici dei caposcalo di servizio, l'ufficio alitalia. Al piano partenze si potrebbe invece optare per due scelte sostanziali secondo me: la prima è quella di allargare la sala vip, andando a prendere gli spazi ora occupati dal caposcalo di servizio dell'aeroporto e dai due magazzini retrostanti (che finirebbero al terzo piano). Sarebbe anche opportuno creare un varco di sicurezza diretto tra sala vip e sala partenze (la quale è immediatamente retrostante). Va però ricordato che un varco in più va garantito per tutto l'orario di operatività e per quel che ne so gli agenti della sicurezza hanno già abbastanza problemi organizzativi nel gestire i varchi esistenti. La seconda opzione possibile sarebbe invece quella di smantellare la sala vip, ricostruendola al secondo piano magari proprio dove ora ci sono i carabinieri, dove con due o tre lavoretti si potrebbe anche creare l'accesso alla metà della terrazza panoramica rimasta inutilizzata (l'altra metà ce l'ha la msc) con le dovute modifiche di sicurezza (e se fatta bene viene una gran figata), ed al piano partenza allargare il numero di banchi check in praticamente per tutto il lato nord (entrando) fino ai varchi di sicurezza, ricavando così numerose postazioni in più. Rimarrebbe anche uno spazio considerevole vuoto dove si potrebbe anche costruire una sala amica dedicata ai passeggeri disabili e bambini non accompagnati (che è in progetto da 20 anni ma non si è mai fatto nulla) la quale sarebbe direttamente collegata con la sala di imbarco nazionale e costituirebbe un bel vantaggio secondo me. Infine, nota puramente estetica, eliminerei completamente i sedili marroni in sala di imbarco per rimpiazzarli con sedili nuovi ed esteticamente meno sgradevoli (e se fossero anche più comodi sarebbe il massimo).
Altra nota: da poco hanno installato due postazioni self checkin per airone (insieme alle tre già esistenti di alitalia). Le nuove postazioni sono però in una posizione poco visibile e poco comoda per i passeggeri, quindi si potrebbe creare una mini isola per il self checkin meglio organizzata in una posizione piuttosto centrale e visibile, magari sotto le scale dell'atrio centrale al piano partenze, dove ora ci sono quattro o cinque posti a sedere in croce che non servono a molto, per i passeggeri in attesa va allestita una zona più grande e soprattutto non immediatamente di fronte all'entrata dove a causa del poco spazio si creano sempre ingorghi tra chi aspetta e chi si mette in coda per checkin o biglietteria.
Direi che per ora ho finito le idee....
qualche commento?
undergoa
00giovedì 13 settembre 2007 01:44
Re: restyling del colombo
Genovacity, 12/09/2007 16.41:


E poi sarebbe carino pensare magari a qualche lavoro di riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi esistenti che secondo me, con una pianificazione intelligiente, potrebbero anche rivelare risorse nascoste. Per esempio l'ufficio dei carabinieri al secondo piano, se spostato, lascerebbe uno spazio generoso per un altro negozio o attività. Io comincerei a togliere dal terzo piano la maggior parte degli uffici che non hanno necessariamente bisogno di stare allo scalo passeggeri. La palazzina merci ha un mucchio di spazio disponibile per questi uffici, quindi, sgomberandoli, si recupererebbero stanze preziose dove potrebbero trovare ubicazione per esempio proprio i carabinieri di cui parlavo sopra, l'ufficio della belle air, gli uffici dei caposcalo di servizio, l'ufficio alitalia.


Su questo punto sono molto scettico. L'ufficio dei carabinieri è già stato spostato dal primo piano al secondo piano proprio per lasciar spazio al nuovo negozio "the cartoon store" (assieme allo spostamento della biglietteria AZ).
Spostare l'ufficio dei carabinieri e gli altri che citi non avrebbe senso. Sono tutte persone che lavorano in aerostazione e si spostano di continuo, avere l'ufficio dove dici te sarebbe assurdo. Pensa al personale Alitlia che gira tra chekin, biglietteria, accettazione se dovesse passare per la palazzina merci!! L'uffico Belle Air poi fa da biglietteria ed è aperto al pubblico, hai mai visto la biglietteria in una palazzina merci scomodissima da raggiungere!?!

Ciao,
Rick.
undergoa
00giovedì 13 settembre 2007 01:48
Re: restyling del colombo
Genovacity, 12/09/2007 16.41:

La seconda opzione possibile sarebbe invece quella di smantellare la sala vip, ricostruendola al secondo piano magari proprio dove ora ci sono i carabinieri, dove con due o tre lavoretti si potrebbe anche creare l'accesso alla metà della terrazza panoramica rimasta inutilizzata (l'altra metà ce l'ha la msc)


La sala vip credo debba avere tra le priorità quelle dalla comodità. Una sala vip al secondo piano sarebbe quanto di più scomodo possa esistere. E' pur vero che c'è l'ascensore laterale, ma sai che scomodità con i bagagli, anche solo con quello a mano?? D'altra parte credo che ci sarebbero proprio dei problemi riguardo a questi ultimi, come fai poi per farli imbarcare???

Ciao,
Rick.

Genovacity
00giovedì 13 settembre 2007 20:09
no no, devo essermi spiegato male, gli uffici che sposterei al merci sono quelli della direzione, vedi commerciale e via dicendo, e quelli ovviamente delle relative segretarie, che ora si trovano tutti al terzo piano, dove lascierei magari l'ufficio del personale ed altre due o tre postazioni più utili. Mentre al terzo piano, negli spazi liberati metterei caposcalo az, belleair, carabinieri, caposcalo di servizio ags, caposcalo operativo ags e dufrital.
Al secondo piano si libererebbero così quattro "posti" ed al piano partenze due. La sala vip che abbiamo ora è comunque scomoda, e soprattutto mal strutturata nel senso che la mattina per i voli az 1382 e az 1384 (che al momento restano quelli a più alta frequenza per la sala genova)le code arrivano spesso fuori dalla sala vip stessa andando a cozzare coi passeggeri in fila per il check in alitalia situato immediatamente a fianco. E comunque non avendo accesso diretto alla sala d'imbarco i pax devono sempre uscire e fare la coda insieme agli altri "comuni mortali", non essendoci un varco dedicato. Ed infine la stragrande maggioranza degli utenti sala vip ha solo bagaglio a mano, spesso una 24 ore, e come dicevi tu l'ascensore laterale anche se piccolino c'è... certo, è un pò lento magari..... e mettere una scala mobile centrale al posto di quelle fisse esistenti? Mah, comunque era un'idea per sfruttare anche la porzione di terrazza ancora chiusa, ed una sala vip con veduta panoramica sarebbe carina. Non c'è già da qualche parte una cosa simile? Al marco polo forse? Ah, prima di chiudere volevo fare un appunto positivo al duty free shop che è piccolo ma veramente veramente carino, pulito, ben illuminato... sembra proprio da aeroporto vero!
Ciao ciao
Genovacity
00venerdì 26 ottobre 2007 15:15
piccoli passi verso un aeroporto "vero"...
Piccoli passi, piccoli dettagli comunque importanti. Negli ultimi mesi sono state apportate migliorie al nostro piccolo scalo che lo avvicinano semrpe di più (millimetro dopo millimetro) all'idea che tutti noi abbiamo di un aeroporto vero (anno di riferimento 2007).
Alcuni dei vecchi monitor stile "cubo giallo anni 80" sono stati rimpiazzati da moderni ed eleganti lcd (alcuni restano ancora ma si spera per la loro immediata sostutuzione). Altri lcd sono stati posti sopra i banchi accettazione per dare informazioni ai passeggeri (un filmato che gira a nastro) sulle restrizioni dei bagagli a mano ed altri aspetti di sicurezza. Addiritttura da due giorni abbiamo ben 4 poltrone per il massaggio shatsu, due nella sala partenze nazionali, due in quella internazionale, che per un euro ti fanno un massaggio di 3 minuti. I lavori per i due nuovi ascensori all'esterno più adatti ai passeggeri diversamente abili stanno procedendo bene, ed intanto è stata installata una "pista speciale" per i non vedenti che va dall'entrata principale (piano partenze) ai banchi accettazione. E quindi, come dicevo all'inizio, piccoli passi che ci portano verso una realtà migliore in tema di servizi e di immagine, insomma, da 5/6 mesi a questa parte sembra proprio che il nostro piccolo ma beneamato scalo cristoforo colombo stia prendendo forma. [SM=g27987]
chicc0zz0
00venerdì 2 novembre 2007 18:59
i lavori per i 2 ascensori stanno procedendo bene?? Ma scusa, sono aperti da almeno 2 mesi e mezzo e ancora non sono riusciti a montare 2 ascensori??
Genovacity
00venerdì 2 novembre 2007 21:28
beh, tu devi calcolare anche che siamo a Genova. Se per la metro è dal 1929 che fanno i lavori, saremo fortunati se gli ascensori funzioneranno per l'estate 2008!
euge1893
00mercoledì 5 marzo 2008 11:01
I nuovi ascensori mi sembravano finiti una decina di giorni fa. Non li ho presi "per turismo" solo perché ero di fretta all'andata e al ritorno ero troppo impegnato a conquistare un taxi, visto che IL VOLABUS E' SEMPRE VERGOGNOSO [SM=x1445361]
Genovacity
00mercoledì 5 marzo 2008 12:37
Re:
euge1893, 05/03/2008 11.01:

I nuovi ascensori mi sembravano finiti una decina di giorni fa. Non li ho presi "per turismo" solo perché ero di fretta all'andata e al ritorno ero troppo impegnato a conquistare un taxi, visto che IL VOLABUS E' SEMPRE VERGOGNOSO [SM=x1445361]




Si guarda è già qualche tempo che sono funzionanti.
L'estetica esteriore è sicuramente di buon livello, almeno questa è a mia personale opinione.
Ovviamente essendo destinati ai pax la corsa va dal piano arrivi al piano partenze e viceversa. Quando arrivi al tuo piano di destinazione c'è una voce automatica che ti informa, credo, che sei arrivato. Dico "credo" perchè non si riesce a capire esattamente quello che dice....
Un appunto per la pavimentazione interna: ma quando ci vogliamo rendere conto che il marmorizzato-graniglia grigio e nero non è più di tendenza????
Altro appunto per le dimensioni: anche questi due nuovi elevators sono piuttosto piccoli, e visto che dovevano essere rivolti principalmente ad un utenza diversamente abile, mi chiedo: non era meglio farne uno solo ma grande il doppio?
ciao ciao
euge1893
00mercoledì 30 aprile 2008 12:11
Copio il messaggio e la foto postati da Riccardo in altra discussione: continua il cambiamento in meglio della nostra aerostazione [SM=g27985]

undergoa, 29/04/2008 2.08:

Ecco il nuovo banco dedicato ai charter, è ovviamente ancora da ritoccare. Verrà posizionato un nuovo sfondo e sui monitor, dove ora ci sono le pubblicità del "Cristoforo Colombo", verranno indicati di volta in volta i nomi dei vari tour operator.



[SM=g27985]

Ciao,
Rick.


lordtiranus
00lunedì 30 giugno 2008 19:42
da primotext
Forte di un trend positivo, nel primo semestre 2008, del traffico passeggeri (+ 9,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso), l'aeroporto 'Cristoforo Colombo' annuncia due novità: un nuovo parcheggio in prossimità della rotonda di accesso all'aerostazione capace di ospitare 120 auto, con tariffe incentivanti per le lunghe soste, e un nuovo banco di accoglienza turistica nel piano arrivi dell'aerostazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com