Havila aveva sottoscritto un accordo con la russa GTLK per finanziare la costruzione di quattro navi da 15.400 tonnellate di stazza lorda in costruzione presso il cantiere Tersan in Turchia
Oslo – La compagnia norvegese Havila Kystruten ha rifinanziato il proprio debito relativo alla flotta di quattro navi da crociera che sta allestendo per un nuovo servizio di crociere costiere in Norvegia.
La società era stata costretta a cercare un nuovo accordo di finanziamento dopo essersi trovata involontariamente coinvolta nelle sanzioni anti-Russia.
Havila aveva sottoscritto un accordo con alcune divisioni di GTLK per finanziare la costruzione di quattro navi da 15.400 tonnellate di stazza lorda in costruzione presso il cantiere Tersan in Turchia. Le navi sono registrate in Norvegia e operano secondo le normative norvegesi, ma sono formalmente noleggiate a lungo termine da Havila tramite GTLK.
Lo scorso aprile, la compagnia ha riscontrato problemi quando l’assicurazione sulla prima nave è stata ritirata a causa della proprietà russa. La nave Havila Capella è rimasta fuori servizio per due mesi, costringendo la compagnia a chiedere un’esenzione dal governo norvegese. Il cantiere ha fornito un finanziamento-ponte in modo che la compagnia potesse prendere in consegna la seconda nave da crociera, Havila Castor.
“È con grande sollievo avere raggiunto il rifinanziamento delle nostre navi. È stato un periodo impegnativo e con molta incertezza per l’azienda, i dipendenti e non ultimi i nostri clienti. Siamo felici di aver trovato una soluzione”, ha detto Bent Martini, CEO di Havila Kystruten.
I termini prevedono un totale di 370 milioni di euro e coprono il pagamento a Tersan alla consegna della terza e delle quattro navi, Havila Polaris e Havila Pollux, nonché il rimborso del debito esistente relativo a tutte le navi.
La Havila Polaris dovrebbe ora entrare in servizio entro il 29 dicembre 2022 e la Havila Pollux entro il 22 marzo 2023.
Le quattro navi sono identiche nel design, ciascuna alimentata da una combinazione di GNL e batterie.
https://www.shipmag.it/crociere-havila-esce-dalla-morsa-delle-sanzioni-rifinanziato-il-debito-la-flotta-diventa-operativa/