Frizione antisaltellamento

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Viper_79
00lunedì 26 maggio 2008 22:28
Ragazzi chiedo a voi e magari a chi l'ha già montata un po di info e consigli...

Mi spiego meglio: vorrei sapere se effettivamente è una spesa che vale la pena fare?

Da realmente tutti questi benefici quando si gira abbastanza allegrotti in montagna?

Premetto che la moto conto di usarla quasi esclusivamente li e almeno per adesso niente pista.La mia guida è abbastanza "cattiva" e anche sabato sono arrivato in fondo a una curva con scalata di un paio di marce con il posteriore inchiodato e relativo rischio di finire contro il guard-rail... [SM=x1478967]

Volevo un paio di consigli anche su quale marca poter prendere,ho visto che molti di voi si sono orientati su STM ed è quella che pensavo di prendere anch io,volevo sapere quale modello mi consigliate,dato che ce ne sono diversi e magari se sapete dirmi anche un paio di prezzi.

Altra cosa ma i piattelli li fanno solo rossi? [SM=g9589]
Aspetto vostre notizie grazie [SM=g8861] [SM=g8861]
monsterpartenopeo
00lunedì 26 maggio 2008 23:44
monto una frizione antisaltellamento DP a sei molle,
ti assicuro ora non potrei farne a meno, arrivi in curva velocissimo,scali e entri pennellando traiettorie uniche!!
Per il piattello lo puoi scegliere del colore che ti piace.
Sciao [SM=g10429]
mbuto76
00martedì 27 maggio 2008 09:17
Sull'Hyper ancora non l'ho montata, ma sul vecchio S4 si, e ti posso dire che mai spesa fu stata più azzeccata.

Ho montato la 4MOLLE DP a slitte, sforzo alla leva dimezzato, partenze fluide(tranne qualche strappetto ogni tanto, ma quello ad un antisaltellamento racing devi concederglielo), ma in staccata era una meraviglia, la moto entrava fluida in curva nonostante il motore "impiccato" dalla scalata, il posteriore che rimaneva li, fermo a seguire l'avantreno.

Appena riesco la monto anche sull'Hyper e sempre la 4molle
belcre
00martedì 27 maggio 2008 10:07
mbuto, spiegami una cosa, ma la 4 molle è la versione "stradale" e la 6 molle quella "racing"?
Ti ha dato problemi di manutenzione? (ho letto su un sito che occorreva sostituire la molla a ragno ogni 5000Km circa).
monsterpartenopeo
00martedì 27 maggio 2008 10:22
Re:
belcre, 27/05/2008 10.07:

mbuto, spiegami una cosa, ma la 4 molle è la versione "stradale" e la 6 molle quella "racing"?
Ti ha dato problemi di manutenzione? (ho letto su un sito che occorreva sostituire la molla a ragno ogni 5000Km circa).




il contrario tra "" veramente [SM=g8431]
FroZen83
00martedì 27 maggio 2008 10:37
Io andrei di EVR.......non ha molla a ragno da cambiare [SM=x1490449]
mbuto76
00martedì 27 maggio 2008 10:49
Re:
belcre, 27/05/2008 10.07:

mbuto, spiegami una cosa, ma la 4 molle è la versione "stradale" e la 6 molle quella "racing"?
Ti ha dato problemi di manutenzione? (ho letto su un sito che occorreva sostituire la molla a ragno ogni 5000Km circa).




La 4 molle è la racing, la versione a slitte va più manutenzionata,in quanto le stesse slitte vanno ingrassate( a detta di molti), mentre la versione a sfere necessita di meno accorgimenti.

Sulla mia c'avevo fatto 8000km ed era perfetta, nessuna rottura,nessuna manutenzione.
L'unico accorgimento è stato montarla con i dichi del 749R(8 dischi+8 spessori, di cui 1 bombato)...consiglio dato da un meccanico molto professionale, e infatti la frizione era perfetta.

Ecco una foto, lo so è brutta, è verde, non ha il piattello rosso ma lavora benissimo

belcre
00martedì 27 maggio 2008 10:49
Perciò se ho ben capito:
4 molle = racing
6 molle = stradale

Il costo elevato di questo accessorio mi fa un po' desistere dall'idea di comprarlo, anche se sono sicuro che ne apprezzerei l'utilità (mi è già capitato qualche volta di arrivare alla staccata impiccato con la ruota che saltella!).
Già il fatto di non avere particolari problemi di manutenzione (a parte l'usura maggiore dei dischi) mi rassicura.

Come ti trovi in partenza?
star.ace
00martedì 27 maggio 2008 11:02
anch’io l’avevo montata sul 748 r (con il pacco dischi in carbonio...) e successivamente me la sono trovata di serie sul 749r

Inizialmente con l’hyper mi sembra che non servisse ma ora... credo che sia meglio montarla.

il dubbio rimane se utilizzare un antisaltellamento stradale o utilizzare quello race ma non so per quale motivo sono indirizzato sul modello più spinto... [SM=x1478964]

Comunque ne vale la pena, forse più di tante altre modifiche.
mbuto76
00martedì 27 maggio 2008 11:08
Re:
belcre, 27/05/2008 10.49:

Perciò se ho ben capito:
4 molle = racing
6 molle = stradale

Il costo elevato di questo accessorio mi fa un po' desistere dall'idea di comprarlo, anche se sono sicuro che ne apprezzerei l'utilità (mi è già capitato qualche volta di arrivare alla staccata impiccato con la ruota che saltella!).
Già il fatto di non avere particolari problemi di manutenzione (a parte l'usura maggiore dei dischi) mi rassicura.

Come ti trovi in partenza?




In partenza, come ho gia detto, a volte "raglia" un pò, ma basta farci la mano.
Poi avverti anche un piccolo "colpettino" alla leva della pompa all'inserimento della marcia, ma anche questo dopo un pò non lo senti più.

Se pensi di prendere la 4 molle, ti do il numero di un mio amico che le vende, il prezzo è molto ma molto più basso di quello che pensi( sia la 6 molle dp che la 4 molle a sfere)
belcre
00martedì 27 maggio 2008 11:25
Mannaggia Mbuto!!!
Così mi tenti!!!!

Cercherò di limitare i danni visto che ho appena preso una tuta Dainese, ma appena il mio conto avrà tirato un sospiro di sollievo non lo escludo.
Comunque grazie.
Viper_79
00martedì 27 maggio 2008 23:44
Re:
star.ace, 27/05/2008 11.02:

anch’io l’avevo montata sul 748 r (con il pacco dischi in carbonio...) e successivamente me la sono trovata di serie sul 749r

Inizialmente con l’hyper mi sembra che non servisse ma ora... credo che sia meglio montarla.

il dubbio rimane se utilizzare un antisaltellamento stradale o utilizzare quello race ma non so per quale motivo sono indirizzato sul modello più spinto... [SM=x1478964]

Comunque ne vale la pena, forse più di tante altre modifiche.




Anch io Giuseppe sono piu indirizzato a una frizione race,sempre nella speranza che però non attacchi a lavorare solo quando fai delle scalate veramente assassine...

Ho fatto muovere il mio mecca di fiducia per sapere un po di prezzi per STM vi farò sapere [SM=x1478967]

Grazie a tutti!
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