Non mi preoccupa tanto la sicurezza degli aeromobili Itali (mi pare abbiano dei vecchi MD80), quanto la solidità della compagnia, che credevo si dedicasse esclusivamente ai charter. Itali ha già avuto problemi in passato, e non vorrei che questi voli in realtà non vedessero mai la luce.
Inoltre la compagnia non mi pare sia conosciuta dal grande pubblico; avrei certamente preferito lo sbarco al Colombo di un operatore serio come ad esempio Windjet (solo per fare un esempio di compagnia nazionale a mio parere nota ed affidabile)
Quanto alle rotte, ho molti dubbi soprattutto per la GOA-FCO e la GOA-REG.
Ad operare la GOA-FCO sarebbe il terzo operatore dopo AZ e Blu Express. Non mi pare che l'operatore low cost che precede abbia fin adesso riscosso un grande successo e non so quanto successo possa ora avere ItAli, anche se può vantare buoni orari e il bigiornaliero.
Relativamente al REG, si tratterebbe di una seconda opzione sul capoluogo calabrese dopo il collegamento Air Malta, di cui mi hanno parlato assai bene. Vero che tale collegamento non è daily, ma lo scalo a FCO dell'ItAli non scoraggerà l'utenza. Credo che il nostro aeroporto dovrebbe piuttosto lavorare per avviare un collegamento con la Calabria attraverso la (a mio parere più profittevole) rotta GOA-SUF.
La rotta GOA-CDG è una specie di riedizione del vecchio Myair e potrebbe anche avere successo, captando utenza che oggi non vola con il trigiornaliero AF.
Ripeto però che la Compagnia non ha buona fama, non è conosciuta dal grande pubblico e forse sarebbero state altre le rotte da cercare di avviare: nel nazionale, ho già detto di SUF; poi a mio parere si può sviluppare il CAG e forse un low bi-tri settimanale su CTA e/o NAP. Si potrebbe pensare a un BDS, inizialmente magari concepito come stagionale. Collegamenti esteri: DUB, BCN i primi due due che mi vengono in mente.
Ma in questa discussione parlare di nuove rotte è OT. Stiamo a vedere quello che succede