Re:
Scritto da: AlexSound® 13/07/2004 18.47
Ok, quindi, ad esempio, esco dal conce con la mia bella sv650 piuttosto che la hornet 600 piuttosto che un cbr 600f.
A questo punto cosa posso Fare Per migliorare "l'assetto della moto" (chiamiamolo cosi', ora nn mi viene la parola )
La 1° cosa che mi viene in mente e' Cambiare le gomme.
poi??
vi sto tirando scemi eh??
Prima cosa non fai niente!
Tieni conto che queste moto vengono settate per l'utente medio dalla casa sulla base di diversi test etc. etc., per cui a meno di esigenze particolari, l'assetto e' fatto per rendere bene sulla strada, assorbire bene lo sconnesso, bilanciare una guida normale sia in uno che in due. Specialmente all'inizio, bisogna prima imparare a capire la moto.
Se poi sei un manico consumato, magari fai strade particolari o piu' pista che strada, allora puoi incominciare a metter mano agli assetti, ma solo se sei un esperto o ne hai uno che ti guida.....
Per le gomme, stesso discorso, all'inizio vanno bene quelle di serie, poi vedi esattamente l'uso che fai della moto, ma a quel tempo sara' ora di cambiarle, per cui non mi preoccuperei subito.
Se invece la moto e' un usato, controllerei subito se l'utente precedente ha variato l'assetto (vedi manuale moto). Se si', visto che non conosci le preferenze di chi ti ha preceduto ed e' difficile che siano uguali alle tue (specialmente nelle prime uscite) provvederei a riportarle come da specifiche di fabbrica.
Tieni conto che variando l'assetto si puo' rendere la moto: piu' morbida (ma meno precisa), piu' nervosa (e pericolosa, ma agile) etc. etc. Un settaggio sbagliato la puo' render pericolosa in certi frangenti (vedi sconnesso con assetto ultra rigido, oppure troppo morbido con curvoni veloci e passeggero).
Non e' facile per un utente migliorare l'assetto della propria moto da soli, dubito che il 10% sia in grado di farlo, probabilmente sono molti meno. Vedi che non ci riesce neppure in nostro Max nazionale......