Memorial Biagini- Diego Nello - carro comando semoventi su M41

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diego nello
00sabato 18 dicembre 2010 00:29
[SM=g27811]
diego nello
00lunedì 20 dicembre 2010 01:52
Intendo costruire questo carro comando con i portelli aperti.
Utilizzerò il gruppo trasmissione della Royalmodel. Il resto degli interni autocostruiti o modificati con pezzi di altri kit.
Come kit di partenza utilizzerò il kit italeri. Contemporaneamente cercherò di costruire gli interni per il carro comando M40 e M42 per altri progetti.
Per la livrea ho pensato alla tre toni RSI... ma attendo conferme dalle immagini.
diego nello
00venerdì 24 dicembre 2010 18:49
Comincio a postare un po di documentazione...







diego nello
00venerdì 24 dicembre 2010 19:06
Nessuno ha idea di mimetiche e targhe?
L'unica immagine, oltre a quella di fabbrica, in mio possesso è quella di mezzi catturati in sicilia...
So che 10 carri comando m14-41 partirono imbarcati a Taranto per l'Africa, ma non vi giunsero mai a causa dell'affondamento del convoglio.
Qualcuno ha informazioni in merito?
diego nello
00lunedì 27 dicembre 2010 14:45
vedo che siete tutti mooooooooooolto avanti coi lavori....

L'unico profilo che ho trovato è questo:



Profilo conosciutissimo.... Se qualcuno avesse qualcos'altro gliene sarei grato [SM=g27811]
vista_85
00lunedì 27 dicembre 2010 15:31
Ti posto quello che ho trovato,anche se non sono esperto di questo genere di veicoli e quindi è tutto da verificare

[IMG]http://i56.tinypic.com/21ex10k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/5f0pys.jpg[/IMG]
diego nello
00lunedì 27 dicembre 2010 21:43
Ho cominciato a lavoricchiare...



alcuni dei pezzi che ho stampato e/o migliorato e che mi saranno utili per gli interni.



Le paratie motore con i due contenitori olio

Vanno aggiunti ancora molti particolari.




Filtri aria a olio ricavati da una cannuccia per bibite, gruppo trasmissione, gruppo frizione e posto guida-mitragliere di scafo, cassetta delle batterie.

Uno degli stampi



Alcuni pezzi... sedili, Radio RFC1 e survlutore, Breda da 12,7, portelli, freni di trasmissione e contenitori antenne e telemetro.



I due scafi: a sinistra quello non pulito, a destra quello modificato levando ogni minimo particolare dal fondo dello scafo e dalle pareti laterali.










wittman 12
00lunedì 27 dicembre 2010 22:00
CASPITA CHE INIZIO.....

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
!overlord!
00lunedì 27 dicembre 2010 22:12
[SM=g10321] [SM=g27811] Partenza con il botto!!! [SM=g27811] [SM=g10321]
=nuvola nera=
00lunedì 27 dicembre 2010 23:02
Ciao Diego,
ottimo inizio.

[SM=g27811]
diego nello
00martedì 28 dicembre 2010 02:22
Mi mancano ancora molti particolari da definire...
Devo terminare le paratie con una grande serie di tubazioni e leve.
Devo ripristinare le rivettature sul fondo dello scafo e sulle pareti laterali. Ricostruire le leve di sterzo e le pedaliere ed un mucchio di leve, come quella per il meccanismo di apertura dei portelli ispezione anteriori e l'acceleratore manuale. Vari tubi ad alta pressione per il sistema idraulico per la rotazione torretta eliminata (dobbiamo ricordare che lo scafo è lo stesso del carro M14 e non è derivato dal semovente da 75.
Devo costruire i contenitori antenne e posizionare i supporti delle radio e survolutori. Spero di finire alla svelta gli interni dello scafo "basso" per potermi dedicare alla casamatta.
vista_85
00martedì 28 dicembre 2010 09:28
Caspita lavoro faraonico!!

Avanti così [SM=g27811]
albertgo
00venerdì 31 dicembre 2010 00:30
Re:
mamma mia quale super inizio.


tuber80
00venerdì 31 dicembre 2010 09:57
Mamma mia!! Se questo è l'inizio....
Tanto di cappello! [SM=g1865391]
Alex_00
00venerdì 31 dicembre 2010 11:34
Azzarola!! Bravo!! [SM=g27811]

ALex
diego nello
00domenica 23 gennaio 2011 23:14
Ho continuato a lavorare sul, anzi sui, carro comando. Le foto le posterò più avanti.

Ho assemblato le pedaliere. Ho costruito la leva del cambio e della riduzione. Ai sedili ho aggiunto la leva di sgancio. Qualche problema l'ho avuto con la pompa Calzoni: era la pompa che serviva a fornire pressione all'olio che serviva alla rotazione della torretta. Nelle immagini che ho non riuscivo a capire se tale pompa nei carri comando venisse omessa o no. L'ho lasciata. Caso mai, se avrò notizie diverse, potrò sempre levarla. Con una sezione di tubicino (cannuccia per bibite) e resti di fotoincisione ho costruito il piccolo tunnel in cui scorreva il tirante frizione e che verrà posizionato appena al di sotto dell'albero trasmissione. Ho ricostruito le leve alzo portelli ispezione freni (quelli che vedete spesso aperti sul "muso" del carro)e il congegno di acceleratore a mano.
Un piccolo manometro sulla destra del serbatoio dell'olio (una fetta di plastic-rod diam 2 mm) con relativo cavo.Ho aggiunto levettine e pulsanti sul cruscotto. Tutti lavoretti minuscoli, che non riesco a mostrarvi con delle fotografie al momento.
Il mio cruccio sono le leve di sterzo. Hanno una forma particolare: all'impugnatura sono di sezione tonda, subito sotto la sezione diviene ellittica fino ad "appiattirsi"... ho provato e riprovato a costruirle ma ho combinato solo pasticci. Nessuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e riesce a darmi consigli?
Sul complesso trasmissione ho incollato la scritta SPA copiando una fotoincisione e duplicandola con la resina.
Altra richiesta... come venivano fissati i due contenitori delle antenne sulla paratia motore? Ho immagini di quattro fascette che fissavano i due contenitori, ma di come le stesse si fissavano alla paratia... non conosco neppure la distanza che separava i contenitori fra di loro e dalla paratia.
Prossimamente migliorerò le radio e provvederò a sistemare il pavimento del carro con alcuni rivetti. Ho fissato i parafanghi sullo scafo dopo aver aggiunto i fori ispezione cingoli. Dopo una bella stuccatura dovrò simulare la rivettatura che tiene unito lo scafo alla casamatta, prima di fissarvi le radio e il survlutore.
Spero di riuscire a postare delle buone fotografie del lavoro fatto.
!overlord!
00domenica 23 gennaio 2011 23:50
[SM=g27811] Bentornato!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Foto,foto foto!!!! [SM=g27822] [SM=g27811] [SM=g27811]
Tiger I
00lunedì 24 gennaio 2011 00:12
Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto [SM=g1758109] [SM=g1758109]


diego nello
00lunedì 24 gennaio 2011 00:15
Re:
Tiger I, 24/01/2011 0.12:

Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto [SM=g1758109] [SM=g1758109]





ahahaha... le posterò... volevo completare qualcosina prima... appoggiare i pezzi prima della verniciatura...


kekkus70
00lunedì 24 gennaio 2011 09:09
ah ah ah [SM=g27811]
Milincianaman77
00sabato 29 gennaio 2011 11:10
Bell'inzio davvero Diego [SM=g27811]
Una domanda, visto che stai procedendo al dettaglio degli interni: ma il pavimento dell'M41 non aveva la classica zigrinatura antiscivolo?
E' un dubbio che mi porto detro da parecchio tempo [SM=g27823]
Totino
diego nello
00sabato 29 gennaio 2011 11:58
Re:
Milincianaman77, 29/01/2011 11.10:

Bell'inzio davvero Diego [SM=g27811]
Una domanda, visto che stai procedendo al dettaglio degli interni: ma il pavimento dell'M41 non aveva la classica zigrinatura antiscivolo?
E' un dubbio che mi porto detro da parecchio tempo [SM=g27823]
Totino



Totino nessun dubbio. Il pavimento dei carri L e M italiani era liscio come il sederino di un bebè. Se si escludono le barre di rinforzo sulle quali veniva assemblata la corazzatura. I pochi cm2 di antiscivolo li trovi solo davanti al conducente in quella piastra inclinata sotto la quale gli alberini davano movimento ai comandi frizione e freni.
D'altronde non è che l'equipaggio di tali carri avesse bisogno dell'antiscivolo... troppo materiale fissato al pavimento, tra cassette portamunizioni in legno, la trasmissione e gli apparati radio... molti equipaggi dei carri comando e dei semoventi per potersi muovere più agilmente "eliminavano" i seggiolini. Inoltre i carri italiani avevano il pregio-difetto di poter essere pilotati solo da seduti (ad eccezione del L33-35) e quindi l'antiscivolo non sarebbe servito a nulla se non sulle pedaliere.

Milincianaman77
00sabato 29 gennaio 2011 18:48
Diego grazie: sei stato veloce e esaustivo come un manuale nomenclatore!
Grazie
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27823]
Totino
Dietmar Alber
00sabato 29 gennaio 2011 20:12
Bel dettaglio - peró non é che alla fine chiudi tutti i portelli? (la legge di murphy saluta... ha ha). Buona continuazione che sei partito alla grande [SM=g27828]
diego nello
00sabato 29 gennaio 2011 22:54
Re:
Dietmar Alber, 29/01/2011 20.12:

Bel dettaglio - peró non é che alla fine chiudi tutti i portelli? (la legge di murphy saluta... ha ha). Buona continuazione che sei partito alla grande [SM=g27828]



No, no... non sia mai... quasi 15 anni fa ho fatto un M13 sezionato con gli interni RCR...

Ho autocostruito gli interni della serie sd.kfz 234 e non ho mai chiuso nulla.
Se mi metto a dettagliare vorrei che il mio lavoro si vedesse [SM=g27823]


albi66
00martedì 1 marzo 2011 15:54
L'utente Diego Nello non ha postato foto dei suoi progressi come da regolamento
entro il 20 di febbraio.Ho comunicato la possibilità di 7 gg di proroga di questa data e questi mi ha comunicato di seguire il regolamento e di chiudere il suo post in quanto a causa problemi personali era impossibilitato di postare progressi.Il suo lavoro quindi non concorrerà alla votazione finale ma per sua e mia espressa richiesta verrà ultimato come pezzo fuori concorso in un eventuale prossimo periodo a sua scelta vista la situazione.
Sono dispiaciuto che il mezzo dell'utente Diego Nello non partecipi alla votazione finale ma mi adeguo alle sue decisioni.
Visto il tono amichevole del contest e sicuro che sia una volontà comune posticipo la chiusura fino a domani sperando di un eventuale cambio di decisione dell'amico Diego.
Colgo l'occasione di questa comunicazione per augurare all'amico Diego Nello di risolvere prontamente questi suoi problemi.
Alby66
indipendent brigade
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com