Metro di Vienna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trammax
00mercoledì 6 ottobre 2010 17:45
Sabato 2 ottobre scorso è stata attivata l'estensione Stadion - Aspernstrasse della linea U2 del metrò di Vienna, 5,3 km con 6 stazioni, interamente in rilevato. L'intervento, che segue il precedente prolungamento Schottenring - Stadion, di 4,2 km, attuato nel maggio 2008, rappresenta la conclusione della fase 3 del piano di sviluppo della metro.

La fase succcessiva prevede un'ulteriore estensione della U2, 4,5 km con 4 stazioni fino a Flugfeld Aspern (prevista per il 2013): tale prolungamento è asservito all'ambizioso piano di riqualificazione urbana di Aspern Seestadt, una zona industriale dismessa che vedrà la realizzazione di un quartiere di abitazione satellite costruito con i principi della sostenibilità e della bioarchitettura. L'intervento prevede anche il prolungamento delle linee tranviarie 25 e 26 per il collegamento delle periferie orientali della capitale (Florisdorf, Kagran, Aspern).

Inoltre su tutta la rete della metro è stato attivato il servizio notturno nei fine settimana, con frequenza di 15 minuti. che si affianca alle 19 linee di bus notturni normalmente in servizio.

Per saperne di più: www.urbanrail.net


titoit
00venerdì 9 dicembre 2011 08:55
Dopo Berlino e Londra, anche Vienna sta realizzando un’operazione urbanistica di grande rilievo connessa con il proprio sistema ferroviario.
Sono in pieno svolgimento, infatti, i lavori per la realizzazione della nuova stazione centrale Wien Hauptbahnhof, che sorgerà nell’attuale area della Sudbahnhof per un totale di 109 ettari nell’8 distretto della capitale.
E’ un progetto davvero rilevante, sia dal punto di vista urbanistico sia per gli aspetti specificamente ferroviari e trasportistici.
La stazione sarà nodo di interscambio per importantissimi collegamenti ferroviari tra Ovest ed Est Europa: Parigi-Vienna-Bratislava, Atene-Sofia-Vienna-Praga-Dresda, Danzica-Vienna-Venezia, con interscambio per numerose linee metro e suburbana dell’area viennese.
Ovviamente, queste operazioni non prescindono mai da investimenti commerciali, una gran parte della superficie sarà dedicata ad un centro commerciale e galleria negozi.
L’investimento è sostenuto per la maggior parte dallo Stato austriaco, ma anche dalle ferrovie (OBB) da finanziamenti comunitari e investimenti privati.
I lavori della stazione saranno completati nel 2014, quelli riguardanti il quartiere che vede anche l’intervento di archistar internazionali, termineranno nel 2019.
Vi allego una brochure in inglese sui principali dati di quest’operazione
www.hauptbahnhof-wien.at/de/Presse/Publikationen/Folder/FactsFig...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com