Metro e tram in Gran Bretagna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
titoit
00mercoledì 21 gennaio 2009 11:23
E' un po' di anni che non vado in Britain, ma non mi pare che oltre Londra sia il deserto come trasporto pubblico.
A Liverpool (e nell'area urbana) c'è una ferrovia suburbana, lo stesso nell'area urbana di Newcastle. Poi ci sono state reindtroduzioni di metrotramvie in molte città (Nottingham, Manchester, ecc.).
giambo64
00domenica 25 gennaio 2009 22:39
La situazione inglese, oggi, è tra le peggiori del mondo occidentale per quanto riguarda tram e metro.
Negli anni 50 e 60 sono state annientate tutte le tranvie meno quella di Blackpool, addirittuara era stata eliminata una metropolitana, a Liverpool.
Negli anni 80 è stata costruita la Tyne&Wear Metro di Newcastle, che pur avendo caratteristiche di metropolitana ha anche dei passaggi a livello.
Nell'87 apre il primo tratto di DLR
Nel 92 apre Manchester Metrolink, un tram con piano alto stile Stadtbahn, è un enorme successo.
Sulla sua scia si costruisce a Sheffield il South Yorkshire Supertram, una splendida tranvia che ha però tratti promisqui, è un flop colossale. Il tram messo in concorrenza con i bus privati perde la gara e la credibilità.
Inizia un ripensamento oltremanica, tra alti e bassi.
Nel 99 apre a Birmingham Midland Metro, una metrotranvia con modesti risultati.
Nel 2000 apre nel sud di Londra Croydon Tramlink, una rete di metrotranvie che ha un grande successo e rilancia l'idea di light rail.
Nel 2004 apre la metrotranvia di Nottingham, anche qui è un successo.
A questo punto sembra che questi sistemi debbano sfondare, si preparano i progetti per Bristol, Leeds, South Hampshire, Liverpool, più espansioni per i sistemi esistenti.
Poi la doccia fredda.
Per il governo questi sistemi costano troppo, uno ad uno vengono bocciati sulla linea di partenza.
Al loro posto, come detto giustamente da Metrosur, i "mitici" bus.
Ultimamente sembrava essere pronta a partire l'estensione del sistema di Manchester, ma il referendum per consentire l'aumento delle tasse per costruire il sistema ha naturalmente visto vincere i no (tutto il mondo è paese).
E' in costruzione la tranvia di Edimburgo, ma ha rischiato grosso anche lei, infatti alle ultime elezioni locali ha vinto il Partito Nazionalista Scozzese, che voleva bloccare l'opera, per fortuna ormai era troppo tardi.
titoit
00martedì 27 gennaio 2009 21:59
Sì Giambo, però la Gran Bretagna dispone di una rete di trasporto ferroviario molto molto capillare per cui il trasporto ferroviario ha pur sempre notevole importanza.
Poi in effetti è vero che gli anni del thatcherismo e la privatizzazione ferroviaria hanno creato un vero depauperamento della tradizione ferroviaria britannica in termini di innovazione e di materiale rotabile.
metrosur
00martedì 27 gennaio 2009 22:57
Basta pensare che Liverpool, una delle più grandi città della Gran Bretagna ha solo una specie di ferrovia suburbana con mezzi vetusti e nessun altro mezzo in sede protetta.
titoit
00domenica 17 aprile 2011 20:31
All'estero le metro ispirano anche dei musical.
Ecco che la BBC England North-East ha prodotto per fini benefici un musical che celebra i 30 anni della Tyne and Wear Metro (area Newcastle); il video è molto bello e si esibiscono cantanti professionisti della regione e semplici utenti.
Ecco il link (cliccare sulla foto in alto) [SM=g28002]
www.bbc.co.uk/news/uk-england-tyne-12911525
giambo64
00venerdì 18 ottobre 2013 10:51
www.railwaygazette.com/news/single-view/view/midland-metro-unveils-first-caf-t...



belli questi nuovi tram per Birmingham realizzati dalla spagnola CAF.
Finalmente sono in corso i lavori per portare in città questa tranvia dalla storia difficile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com