Pubblicità informativa della metropolitana di Melburne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xoth
00mercoledì 28 novembre 2012 07:09
Visto segnalato sul blog dello sceneggiatore Diego Cajelli

diegozilla.blogspot.it/2012/11/tanti-saluti-dallaustra...

quoto direttamente la descrizione del suo blog, perche' condivido anche il ragionamento che fa:


Un giorno, l'azienda dei trasporti di Melbourne, ha deciso di fare una campagna di sensibilizzazione sul problema della sicurezza.
Uno spot, istituzionale in ottica australiana, che ti invita a stare attento, altrimenti muori come un pirla. Dumb Ways to Die, modi stupidi per lasciarci la pelle.
Hanno commissionato il lavoro a chi lo sapeva fare e ne è uscito questo video qui:


Settemiliordicimila click sul Tubo, e successo planetario per i Tangerine Kitty, la band che ha composto la canzone.
Quando l’ho visto ho pianto. Tanto. Ho pianto perchè senza volerlo ho iniziato a fare i paragoni tra il mio paese e l’Australia. Ho pianto a dirotto quando ho iniziato a fantasticare sul fare uno spot analogo per l’Azienda Trasporti Milanese.
Se l’ATM dovesse fare una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in metropolitana, userebbe la foto brutta di uno famoso qualsiasi, con una decina di righe di testo scritto male.Quello famoso, ovviamente, deve indossare: “la faccia seria e contrita da quello famoso che si presta per il sociale.”. Facci caso. Loro usano sempre quella faccia lì, per sensibilizzare te su qualsiasi cosa.
Siamo stati superati culturalmente dagli australiani, ed è giusto che sia così.
Uno spot simile, da noi, provocherebbe reazioni isteriche da parte di non meglio identificate associazioni di quel che ti pare, dalle madri feroci, ai pensionati contro l'ironia. Dopo lo spot, me lo vedo: interrogazioni parlamentari, querele, scene di panico, deliri di massa.



Ci immagginiamo il casino che farebbero in Italia i vari gruppi tipo Moige&C? "Richio di emulazione!", "Sangue e morti in fascia protetta!" ecc...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com