Ruta, scoperto il settimo versante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grigua
00martedì 24 novembre 2009 20:10

Consigliato a chi vuole "farsi male": penso soprattutto all'amico Case63...

Martedì di bici. Quando mi capita di uscire nei feriali, solitamente finisco per fare il giro classico fino a Portofino e ritorno, con la salita di Ruta da affrontare nei due sensi. La cosa buona di questa salita "indigesta" a molti ciclisti è che ogni volta si può variare la discesa o la risalita, grazie ai suoi 6 diversi accessi (2 da Recco e Camogli e 4 da Rapallo e Santa Margherita).

Giunta così a Recco inizio l'ascesa e affianco un altro ciclista (presto chiarito, lui era appena partito ed era "freddo", altrimenti non ne sarei certo stata in grado). Lui man mano aggiusta i giri ed io cerco di non scollarmi, approfittandone per qualche chiacchiera, per quanto il fiato (mio) lo permetta.
Inevitabilmente il discorso cade sulla salita che stiamo affrontando, amata-odiata un po' da tutti. Io gli dico che il versante più duro di tutti (quello della Via Bana) non ho mai avuto il coraggio di affrontarlo.
"Ce n'è uno più duro ancora" mi fa lui. Sulla testa mi si accende un grosso punto interrogativo: pensavo di conoscerli tutti i versanti, questo da dove spunta fuori?
"Se vuoi vedere qual è lo facciamo per scendere su Rapallo". Solo un po' di titubanza, perché se il mio compagno ne esalta la durezza in salita, immagino che io... vedrò i sorci verdi in discesa, ma la curiosità è tanta. E sia.

A Ruta svoltiamo per San Martino di Noceto, iniziando a scendere per una delle vie note. Dopo circa 3,5 Km. la deviazione abbastanza anonima sulla sinistra, su una stradina che si distacca in salita (Via Sotto la Croce, da Google), su cui io mi "pianto" per non aver cambiato in tempo il rapporto da discesa.
Dopo qualche centinaio di metri lui mi dice: "Alleggerisci più che puoi, che qui si sale, ma dura poco".
Si "sale"? Ma non dovevamo "scendere" su Rapallo?
Sul fatto che si salga comunque non c'è alcun dubbio: in un tornante ho rischiato il ribaltamento, ma ho resistito e non mi sono fermata (il ciclopc mi ha dato max 22%!!!!). Probabilmente merito dell'adrenalina che avevo ancora in circolo dalla magica serata di ieri - grande Renato [SM=g8216] (Zero (ndr) !!! - oggi niente poteva spaventarmi.
Ne è seguito un tratto in costa con continui cambi, su una stradina piuttosto stretta, che passa sulla sinistra dell'autostrada e con assenza totale di traffico, prima della discesa finale che, tra curve, sede stradale e pendenza, per me è stata come scendere giù per una scala a chiocciola.... ma in bici!! Due volte ho avuto paura di capottare, ma alla fine sono riuscita a ricongiungermi alla mia "guida", che cercava di convincermi dicendo: "vedi, quando vuoi potenziarti, questa è una salita che devi prendere di forza".
La strada sbuca proprio a fianco all'ingresso del casello dell'Autostrada, prendendo il nome di Via Savagna. A Rapallo ci siamo divisi, lui verso Lavagna, io ho raggiunto Portofino come da programma.
Ringrazio Vittorio per la compagnia e per avermi fatto scoprire questa nuova strada, che difficilmente entrerà nei miei itinerari futuri (soprattutto in salita!), ma che sono ben contenta di aver percorso... almeno per una volta (ma mai dire mai...)!

Ed ora la sfida è lanciata!

Sergio, Aresius (o chi vorrà), aspetto i vostri resoconti su questa strada percorsa nel senso Rapallo - Ruta!



Altimetria da Ruta a Rapallo, il senso da me percorso



Altimetria da Rapallo al bivio con la strada che sale da S. Maria del Campo, verso Ruta



Ciao! [SM=g8119]

CaSe63
00martedì 24 novembre 2009 20:29
Si, stai fresca! Non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! Il 13 dicembre andiamo a farli TUTTI( intendo i versanti) INSIEME!!! E non metterti a fare la danza della pioggia, arte nella quale sei maestra indiscussa! [SM=g8119]
grigua
00martedì 24 novembre 2009 21:34

Se vuoi ti posso mostrare dove attacca la salita, e poi salgo per la via classica.... a fare questa qui non ci penso proprio!!!

Al limite posso venire su a piedi, che secondo me si arriva su prima che in bici! [SM=g8119] [SM=g8119]

aresius_
00martedì 24 novembre 2009 21:47
Per l'anno prossimo le intenzioni di ripetere il giro da quelle parti ci sono: l'unico problema è che se quest'anno siamo stati fortunati nel trovare un ragazzo in bici che ci ha condotto verso la strada giusta (via Bana, appunto), l'anno prossimo non so se saremo così fortunati! L'attraversamento di Rapallo è un po' incasinato per chi non lo conosce...a meno che qualcunA non ci faccia da guida, vero?? (Senza poi sottrarsi alla salita!!) [SM=g8091] [SM=g8119]
grigua
00martedì 24 novembre 2009 22:00

.... Potrei fare copia-incolla con la risposta che ho dato a Sergio... [SM=g8119] [SM=g8119]

versosella
00giovedì 26 novembre 2009 10:17
grigua,
dal 5 al 8 dovrei essere a chiavari. Bici a seguito
Contavo proprio di fare un'uscita fino a recco e ritorno (la preparazione, al momento, è un po' indietro).
Di solito io facevo entrambe i versanti di Ruta (dall'Aurelia), allungando poi per portofino vetta. In inverno ricordo dei panorami tersi fino alla francia, da lassù.
Se ci sei, e non vai per un'uscita lunga, ci possiamo incontrare.

grigua
00giovedì 26 novembre 2009 13:52
[QUOTE:99268703=versosella, 26/11/2009 10.17]grigua,
dal 5 al 8 dovrei essere a chiavari. Bici a seguito
....
Se ci sei, e non vai per un'uscita lunga, ci possiamo incontrare


Per me più che volentieri, mi farebbe piacere conoscerti, ma da quel che leggo di te, il tuo passo è ben diverso dal mio, mi sa che rischio di essere una palla al piede per te.... semmai iniziamo insieme e poi ti "sganci" oppure ci vediamo a metà e ti offro un caffè!

Per me va bene sia la domenica sia il martedì (accidenti, quest'anno l'8 dicembre cade proprio di martedì, che sarebbe comunque il mio giorno di riposo... [SM=g8078] grrrrr!!)

Ciao!

versosella
00giovedì 26 novembre 2009 14:17
tranquilla, il mio passo attuale è pietoso.
vedrai.
scorpion
00venerdì 25 dicembre 2009 10:34
Mi interesserebbe conoscere la lunghezza e l'altimetria del versante mirabilmente descritto da Grigua.Buon Natale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com