Sampierdarena e criminalità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dreamer79ge
00giovedì 11 ottobre 2007 14:24
Apro questo topic prendendo spunto dal blog e spero non finisca come al solito e vada poi chiuso per forza di cose...
Per combattere la criminalià crescente a Sampierdarena (per di più di bande sudamericane) qualcuno ha invocato l'esercito...
Che ne pensate?

Secolo XIX.it
09 ottobre 2007
Ecco i rinforzi, ma Lega e An
chiedono l’intervento dell’esercito
Come e dove impiegare gli agenti destinati a garantire la sicurezza a Genova? Questo il tema dell’incontro fissato per domani tra il Sindaco Marta Vincenzi e il Prefetto. Nei giorni scorsi era stato annunciato un ampliamento degli organici delle forze di polizia di un centinaio di uomini, rispondendo agli appelli sul tema sicurezza provenienti in particolare da Sampierdarena.»

«Verranno pertanto decisi - dichiara Marta Vincenzi- in quella sede i luoghi dove maggiormente concentrare la sorveglianza, gli orari in cui savolgerla e il numero delle pattuglie da destinare. Ciò non rappresenta la soluzione dei problemi inerenti la sicurezza, ma di certo il punto necessario da cui partire».

Dopo la rapina di via Landi dell’altro giorno il tema della sicurezza resta caldissimo. Per rispondere alle richieste di sicurezza da parte dei cittadini ieri sono intervenute la Lega Nord e An che hanno invitato il ministro dell’Interno a valutare la possibilità di impiegare l’Esercito per controllare il territorio di Sampierdarena.

Gli esponenti del Carroccio genovese hanno presentato la raccolta di firme che si sta conducendo tra gli abitanti delle delegazioni (1.600 quelle già raccolte nel Ponente) e che verranno consegnate al prefetto in un incontro richiesto per fornire una fotografia della situazione sicurezza attraverso la prospettiva di una serie di comitati locali composti da cittadini.

«Siamo scioccati dal modo in cui le amministrazioni hanno affrontato il problema della delinquenza e della microcriminalità in città in questi anni - commenta Edoardo Rixi, segretario provinciale della Lega Nord - Credo sia inaccettabile per i genovesi vivere in una città in cui vengono spesi molti soldi per la ristrutturazione di edifici o eventi mondani e poi non ci si preoccupa della sicurezza».

E se nessun provvedimento verrà preso al più presto, gli esponenti della Lega Nord di Genova non escludono il ricorso ad altre iniziative, dalla richiesta di un incontro a Roma direttamente col Ministero dell’Interno fino ad arrivare a formare le cosiddette «Ronde Padane».

Ma non sono solo le forze politiche a prendere iniziative sul tema della sicurezza. I residenti sono sempre più esasperati e alcuni ragazzi lanciano un appello alle forze dell’ordine e alle istituzioni: «Vengano a parlare con noi. Così gli spieghiamo davvero cosa non va a Sampierdarena».

Alcuni di questi giovani, l’altro giorno, hanno fermato i due cittadini ecuadoriani che avevano appena sequestrato in ascensore e rapinato un ottantacinquenne in via Landi. Vivono nel quartiere da 19, 20, 21 anni. Da quando sono nati insomma. Senza arroganza, cercano il dialogo. Perché in questo rione, da troppo tempo, si vive male: con la paura e l’esasperazione di chi si sente dimenticato.
dreamer79ge
00giovedì 11 ottobre 2007 14:27
Telecittà
A SAMPIERDARENA NESSUNA EMERGENZA

Nessuna emergenza a Sampierdarena. Lo ha detto oggi, in consiglio comunale, l'assessore alla sicurezza Francesco Scidone."Stiamo lavorando sui locali, gli esercizi commerciali e vogliamo controllare le vendita di alcolici e superalcolici";Scidone ha aggiunto che "a breve arriveranno i primi uomini grazie al Patto per la sicurezza e il comitato sicurezza riunito in Prefettura deciderà dove metterli". Sampierdarena "non è un'emergenza da intervento dell'esercito" ha concluso l'assessore.
dreamer79ge
00giovedì 11 ottobre 2007 14:36

Aiutare le comunità "altre" sul nostro territorio deve fungere da allontanamento ai non allineanti, ai pericoli per la società ma questa scrematura si fa con la cultura, con l'insegnamento e il rispetto reciproco. In Sampierdarena non si vedono militari dalla Lotta Partigiana, dal 1970 e così deve rimanere. Per un futuro senza cultura del militarismo, ma per una cultura della comprensione e il rispetto.



Benissimo aiutare le altre comunità a inserirsi nel contesto urbano..tutto molto bello...ma che fare con quelle comunità o con quelle persone che non si vogliono inserire?
Continuiamo a fare i falsi moralisti?
E intanto intere zone della città vanno allo sfascio (a causa di delinquenti italiani e non..)...

euge1893
00giovedì 11 ottobre 2007 14:39
Chiedo soprattutto ai sampierdarenesi: ma è vera questa emergenza criminalità o è la solita pensata dei giornali per fare un po' di baccano (una volta il Centro Storico, una volta Voltri e i rumeni, adesso tocca a Sampi) e magari vendere due copie in più?
Trammax
00giovedì 11 ottobre 2007 15:03
La seconda che hai detto, Euge... [SM=g27988]

Intendiamoci: i problemi a Sampierdarena ci sono, e nessuno dovrebbe fare la politica dello struzzo a minimizzare tutto: e molti problemi sono creati proprio da alcuni settori di giovani extracomunitari (sudamericani delle "pandillas" in primo luogo) che godono indibbiamente dell'indulgente considerazione di una parte degli intellettuali genovesi. Con questo, è indubbio che il Secolo, more solito, ci abbia messo "un carico da undici" e che Rixi e compagnia sbraitante, non siano il più titolati a rappresentare il rispetto delle regole, pronti come sono a spalleggiare i "civili" genovesi sparacchiatori senza regole, riluttanti al rispetto del codice stradale o all'adempimento dei doveri fiscali. E se un coinvolgimento della popolazione è necessario, per garantire la tranquillità della circoscrizione, preferisco i ragazzi di via dei Landi, capaci di fronteggiare, bloccare ed assicurare alla forza pubblica i due rapinatori equadoriani che non "ronde" padane, tirreniche o adriatiche dal chiaro intento propagandistico. Le regole da rispettare non possono essere solo quelle che riguardano gli altri, e lo Stato non è un self-service da cui prendere solo ciò che piace, per cui l'Autorità è cattiva e vessatrice quando ti manda la finanza in negozio e buona quando persegue i lavavetri o i reati comuni.
Questo è un concetto che i leghisti continuano a non voler capire. [SM=x1177057]
titoit
00giovedì 11 ottobre 2007 15:15
Effettivamente a Sampierdarena ci sono delle problematiche gravi, molto gravi dal punto di vista della sicurezza.
Il quartiere è densamente popolato, caotico e in più è stato negli ultimi anni teatro di una massiccia immigrazione dall'Ecuador che ne ha sconvolto i già precari equilibri.

La zona di Via Buranello-Via Sampierdarena alla sera grida vendetta, è davvero terribile che la 6 potenza industriale del mondo possa tollerare situazioni come quelle nel cuore di una città.

Molti ecuadoriani sono bravi e onesti lavoratori, ma ce ne sono anche tanti che delinquono. Però la sinistra genovese e la Caritas li difendono sempre a spada tratta, organizzando addirittura convegni in cui si legittimizzano le bande criminali ecuadoriane. [SM=g27996]

Detto questo, addirittura l'esercito mi sembra una follia, allora in certi quartieri di Napoli dovremmo mandare la NATO?

E' però necessario che il Comune dia concrete ed immediate risposte ai cittadini, anche con la repressione dura se è necessario.

Per favore lasciamo perdere le ronde padane e le baggianate leghiste che, come dici tu giustamente Trammax, pretendono e basta dallo Stato, legittimando i comportamenti poco viirtuosi di molti italiani (evasione fiscale, illegalità, ecc.).
dreamer79ge
00giovedì 11 ottobre 2007 15:24

E se un coinvolgimento della popolazione è necessario, per garantire la tranquillità della circoscrizione, preferisco i ragazzi di via dei Landi, capaci di fronteggiare, bloccare ed assicurare alla forza pubblica i due rapinatori equadoriani che non "ronde" padane, tirreniche o adriatiche dal chiaro intento propagandistico.



Ti quoto, però anche il Comune dovrebbe fare la sua parte...


Molti ecuadoriani sono bravi e onesti lavoratori, ma ce ne sono anche tanti che delinquono. Però la sinistra genovese e la Caritas li difendono sempre a spada tratta, organizzando addirittura convegni in cui si legittimizzano le bande criminali ecuadoriane.



Mi hai tolto le parole di bocca..
lordtiranus
00giovedì 11 ottobre 2007 15:56
Re:
euge1893, 11/10/2007 14.39:

Chiedo soprattutto ai sampierdarenesi: ma è vera questa emergenzza criminalità o è la solita penssata dei giornali per fare un po' di baccano (una volta il Centro Storico, una volta Voltri e i rumeni, adesso tocca a Sampi) e magari vendere due copie in più?



Sicuramente la zona ha delle problematiche non da poco. Il nostro municipio II ha più abitanti di Savona ma pur essendo tutto sommato centrale, vive un po' all'ombra dei problemi della calda zona pré-maddalena. Là i controlli si sono intensificati perché i turisti possano stare maggiormente tranquilli e di conseguenza gli emarginati si spostano dal centro verso l'esterno, meno controllato.

Per quanto riguarda la sinistra, che la solita apertura mentale schiera a difesa degli stupratori, mi sembra che abbia dato alcuni segnali forti in altre città. Vedremo se anche a Genova i nuovi poteri jedi della sindaca porteranno a qualcosa.

Oppure ci rimane l'idea gagliarda della "casa delle libertà-sicurezza-posti di lavoro": il carabiniere di quartiere. Armato magari di spray urticante
metrosur
00giovedì 11 ottobre 2007 17:28
Re: Re:
lordtiranus, 11/10/2007 15.56:



Vedremo se anche a Genova i nuovi poteri jedi della sindaca porteranno a qualcosa.




Ma la sindaca è allieva di Obi Wan o di Joda? o è attratta dal lato oscuro della forza di Palpatine?

Per tornare a Sampierdarena, io sono per mettere telecamere ovunque, basta che poi ci sia qualcuno a guardarle... Non capisco chi si lamenta della privacy. Per me lo fa chi ha qualcosa da nascondere, a me posso anche guardarmi mentre cammino, sai che mi importa! non vado comprare la droga o a bagasce e lo devo fare di nascosto.
euge1893
00giovedì 11 ottobre 2007 17:48
andare a bagasce di per sé non è neppure reato
chicc0zz0
00venerdì 12 ottobre 2007 00:52
"Lega Nord e An che hanno invitato il ministro dell’Interno a valutare la possibilità di impiegare l’Esercito per controllare il territorio di Sampierdarena"

mi giunge voce che a Napoli abbiano chiesto l'intervento dei marines e dei tiratori scelti per il problema della sicurezza nella città
Trammax
00venerdì 12 ottobre 2007 08:33
Re:
euge1893, 11/10/2007 17.48:

andare a bagasce di per sé non è neppure reato




Ci mancherebbe...se penso a tutte le volte che mi ci hanno mandato! [SM=g27987]basta solo che gli abitanti ai piani bassi di via Sampierdarena non rischino di ritrovarsi i reliquiati in lattice a cavallo dei fili per stendere la biancheria.....

In merito al post di metrosur: io sono assolutamente profano della saga di Guerre Stellari (e non me ne rammarico troppo...), ma chi è Palpatine? Uno che fa la "mano morta" sull'astronave affollata? E se diventa troppo molesto, come si fa a dirgli "scendi alla prossima galassia?" [SM=g27987]

Ok, fine delle cazzate e dell' [SM=x1177061]
titoit
00martedì 16 ottobre 2007 13:57
La situazione a Sampierdarena sta davvero degenerando. Domenica c’è stata una maxi rissa tra rumeni ed albanesi addirittura proseguita all’interno del Pronto Soccorso.
E’ evidente, sotto gli occhi di tutti il degrado della delegazione che in pochissimi anni ha visto cambiare completamente il proprio tessuto residenziale (massiccia presenza di immigrati).
Ma oltre alla criminalità Sampierdarena è purtroppo caratterizzata anche da altre piaghe: caos, traffico, degrado urbano, ecc.

Ora ci vuole una risposta vera e forte da parte del Comune.
Le bande di latinos che in passato sono state tollerate e addirittura vezzeggiate vanno stroncate con le maniere forti. Se qualcuno grida allo scandalo si vada a fare un giro alla sera tra Via Buranello e Via Sampierdarena. [SM=g27996]
genovaquartodeimille
00martedì 16 ottobre 2007 17:10
Titoit il tuo è VANGELO !
dreamer79ge
00mercoledì 17 ottobre 2007 10:30

Ora ci vuole una risposta vera e forte da parte del Comune.
Le bande di latinos che in passato sono state tollerate e addirittura vezzeggiate vanno stroncate con le maniere forti. Se qualcuno grida allo scandalo si vada a fare un giro alla sera tra Via Buranello e Via Sampierdarena.



Amen!
papupi
00mercoledì 17 ottobre 2007 12:04
Re:
titoit, 10/16/2007 1:57 PM:

La situazione a Sampierdarena sta davvero degenerando. Domenica c’è stata una maxi rissa tra rumeni ed albanesi addirittura proseguita all’interno del Pronto Soccorso.




io li avrei lasciati menare fino a quando non si eliminano da soli !
Trammax
00mercoledì 17 ottobre 2007 17:33
Re:
titoit, 16/10/2007 13.57:

La situazione a Sampierdarena sta davvero degenerando. Domenica c’è stata una maxi rissa tra rumeni ed albanesi addirittura proseguita all’interno del Pronto Soccorso.
E’ evidente, sotto gli occhi di tutti il degrado della delegazione che in pochissimi anni ha visto cambiare completamente il proprio tessuto residenziale (massiccia presenza di immigrati).
Ma oltre alla criminalità Sampierdarena è purtroppo caratterizzata anche da altre piaghe: caos, traffico, degrado urbano, ecc.

Ora ci vuole una risposta vera e forte da parte del Comune.
Le bande di latinos che in passato sono state tollerate e addirittura vezzeggiate vanno stroncate con le maniere forti. Se qualcuno grida allo scandalo si vada a fare un giro alla sera tra Via Buranello e Via Sampierdarena. [SM=g27996]



Quoto. [SM=g27988]

titoit
00venerdì 2 novembre 2007 08:45
La situazione sta sfuggendo di mano al Comune. Ho letto volantini in giro per la città che parlano di “ronde” e chiedono “collaborazione” ai cittadini. Potrebbero essere dei millantatori, ma non per questo meno pericolosi.
Vorrei capire perché dopo tanti proclami, il Comune e la Questura non hanno adottato misure concrete per la delegazione.

E poi vado leggermente off topic rispetto a Sampierdarena, ma la situazione di degrado sta diventando insopportabile anche a Multedo nell’edificio ex Datasiel vicino alla Coop in Via Merano.
Tra cataste di rifiuti e carcasse di auto si aggirano dei ceffi niente male. Non si sta parlando di una zona isolata, è vicino ad uno dei supermercati più grandi della periferia di ponente, frequentatissimo da centinaia di persone al giorno. Possibile che Pol. Muncipale e Forze dell’Ordine non possano fare nulla?
lordtiranus
00venerdì 2 novembre 2007 10:52
Ho visto il servizio di Primocanale sulle ronde, a parte il fatto che il solo cappellino con simbolo della Lega Nord dimostra chiaramente come questi figuri "passeggino" di notte con lo scopo di farsi un po' di propaganda gratutita, tanto utile per le prossime elezioni...

Se vogliono la giustizia fai da te che mettano per le vie energumeni di 120 chili con dei bastoni no delle donnette che, al primo coltello sono già ad albaro a raccontare favole celtico-lombarde ai figli
titoit
00venerdì 2 novembre 2007 12:07
Re:
lordtiranus, 02/11/2007 10.52:

Ho visto il servizio di Primocanale sulle ronde, a parte il fatto che il solo cappellino con simbolo della Lega Nord dimostra chiaramente come questi figuri "passeggino" di notte con lo scopo di farsi un po' di propaganda gratutita, tanto utile per le prossime elezioni...

Se vogliono la giustizia fai da te che mettano per le vie energumeni di 120 chili con dei bastoni no delle donnette che, al primo coltello sono già ad albaro a raccontare favole celtico-lombarde ai figli




Sì appunto, le solite buffonate....ma il problema criminalità è serio e Sampierdarena è la delegazione con la situazione più critica.
Fortunatamente non siamo ai livelli di certe borgate di Roma o di Milano, ma per Sampierdarena e, in misura minore, per latre piccole zone (Campasso, Multedo, ecc.) stiamo prendendo una brutta piega..
GenoaJackson
00venerdì 2 novembre 2007 13:43
Ronde forever!!

spero però che durino, sennò diventa una buffonata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com