Samurai 7

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 30 agosto 2006 22:33
SAMURAI 7





Come potrete intuire dal titolo, questa serie dello Studio Gonzo è liberamente ispirata al capolavoro di Akira Kurosawa, "I sette samurai".


GENERE: Azione, Avventura



TRAMA:

La trama di Samurai 7 ripresenta in chiave cyberpunk l’idea di base dell’opera di Akira Kurosawa, proiettando i samurai ed i contadini in una realtà avveniristica ove guerrieri meccanici e immense megalopoli popolano il pianeta.
In un mondo futuristico, al termine di una lunga guerra, i poveri contadini di uno dei villaggi del paese sono perseguitati dai Nobuseri, guerrieri che hanno trasformato il proprio corpo in gigatesche armi meaccaniche simili ad enormi roccaforti volanti. I Nobuseri pretendono la consegna di gran parte del raccolto e spesso non si limitano solo a quello, richiedendo anche le giovani donne dei villaggi che attaccano e massacrano chi si oppone alle loro pretese. Ormai stremati da simili angherie, i contadini decidono di ingaggiare dei samurai per sconfiggere i Nobuseri. Tre membri del villaggio vengono così incaricati di recarsi nella città più vicina e trovare dei guerrieri che possano aiutare i contadini in questa battaglia. Inizia così il viaggio di Kirara, sacerdotessa della dea dell’acqua e membro del villaggio: spetta a lei utilizzare le sue arti per riuscire a trovare gli uomini giusti per una simile missione. Le cose non saranno certo facili: assai pochi sono i samurai degni di questo nome, e la città pullula di furfanti e di gente interessata solo al proprio tornaconto. Inoltre Kirara finisce suo malgrado nelle mire del figlio del potente signore della città, e questo renderà estramente più difficile la sua missione…


Questa a grandi linee l'idea di rivisitazione, mescolando elementi cyberpunk con altri prettamente legati al medioevo nipponico. Lo so, molto probabilmente questo connubio farà storcere il naso a molti, io stesso ad un primo impatto ero diffidente; poi però, con il proseguimento della visione, mi sono piacevolmente ricreduto ed ho trovato in "Samurai 7" una gran bella serie.

Senza andare troppo nei dettagli, ecco qua i personaggi principali:

Kanbei Shimada


Gorobei Katayama


Shichiroji


Heihachi Hayashida


Katsushiro Okamoto


Kikuchiyo


Kyuzo


Kirara




Leggendo alcune recensioni o commenti relativi a questo titolo, ho notato opinioni molto contrastanti: chi lo elogia e ne è entusiasta (io mi metto tra questi), chi invece lo reputa un pò banale o addirittura scadente.

A mio modestissimo parere, il livello tecnico è ottimo, salvo un paio di episodi; l'utilizzo della CG è massiccio (i Nobuseri sono umani tramutati in giganteschi samurai robot), tuttavia mi sembra ben amalgamato con il disegno e le stesse animazioni risultano spettacolari e piuttosto fluide.

La trama si può suddividere in due parti: la prima (fino a metà circa) incentrata sulla ricerca dei sette samurai, la seconda sulla battaglia contro la Capitale (una gigantesca nave volante).

I personaggi sono molti e tutti ben caratterizzati, dai samurai ai contadini, dai mercanti ai nobuseri; gli stessi comprimari hanno un ruolo importante e ben definito.
Sinceramente non so quanto siano affini ai protagonisti del film di Kurosawa, dovrò rivedere il film al più presto.

Ultima nota per le musiche, molto belle ed azzeccate in tutti i momenti. Discreta la sigla iniziale e finale.

Quel che è certo è che si tratta di una serie molto interessante che mi sono visto in meno di una settimana, giusto per farvi capire quanto mi sia piaiciuto.


La serie di 26 episodi è stata pubblicata da Panini Video in 7 DVD; non so se esista anche una versione cartacea.

QUI il cast dei doppiatori.



A voi eventuali commenti!




[Modificato da Rukkio de Ruchis 31/08/2006 1.33]

=Seiya=
00mercoledì 30 agosto 2006 22:39
ma esiste solo la serie Video o Anche MANGA?

gli episodi sono in vendita o cosa?

sono curioso,
poi sò che c'è il Mitico Ivo al doppiaggio.
Rukkio de Ruchis
00giovedì 31 agosto 2006 01:27
Sì, in effetti ho dimenticato alcune info, le aggiungo nel post iniziale.
nexstar
00giovedì 31 agosto 2006 11:24
E da tempo che "conosco stò" titolo ma non mi soffermo a informarmi :sembra bello (il misto cyberpunk samuari e passato mi affasina un casino). La CG mi fà storcere il naso ma forse potrei anche ricredermi...vedrò di "visionare" il primo episodio in maniera alternativa e se ne vale la pena acquistare i dvd
Rukkio de Ruchis
00giovedì 31 agosto 2006 11:31
Io te lo consiglio vivamente. C'è azione, adrenalina, ma anche momenti di riflessione da parte dei personaggi, disparità sociale, eventi drammatici; insomma, secondo me merita alla grande.

Ti consiglio di visionare almeno i primi 5-6 episodi prima di decidere, magari il primo potrebbe non prenderti subito. Ma ti assicuro che dopo la storia decolla alla grande. O almeno questa è la sensazione che mi ha dato.
nexstar
00giovedì 31 agosto 2006 11:40
[SM=x53148]
sicuro sicuro...di solito quelli a che mi prendono molto li recupero in formato originale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com