Re:
cliobini, 12/11/2007 8.10:
So bene come sono andate le cose perchè ho lavorato per la società che ha fatto l'assistenza alla provincia della Spezia per la gara, che si è svolta nel 2002 (avevamo fatto il convegno di presentazione a Lerici, presso il centro Tiresia).
La gara della Spezia, così come quella di Savona, sono state le uniche due a livello regionale.
Effettivamente ci furono alcuni problemi legali per l'assegnazione della gara.
A quanto sembra, dalle voci di cui dicevo, sembrava che al momento di presentare la propria offerta, ATC fosse già a conoscenza dele oferte dei concorrenti. In particpolare, pareva che la ATC BO fosse pronta a ricorrere contro l'esito della gara, ma poi non se ne seppe + niente.
cliobini, 12/11/2007 8.10:
Ora c'è da chiedersi: perchè viene multato il comportamento di ATC La Spezia, che ha partecipato legittimamente ad una gara indetta dalla Provincia, ed invece non viene multato il comportamento di un Ente Pubblico, come il Comune, la Provincia di Genova e la Provincia di Imperia, che ha ritardato talmente tanto le gare (che in realtà poi non si sono svolte) fino ad arrivare prima alla proroga (sancita a livello nazionale dalle varie modifiche al D.lgs 422 del 97) e poi alla sospensione di tutte le gare?
In efffetti, si tratta indubbiamente di un comportamento non proprio esemplare. Probabilmente nessuno ha denunciato il fatto, che è comunque grave: nel senso, è vero che attualmente, di fatto la situazione è stata sanata (ed è forse anche questo il motivo x cui non sono state comminate sanzioni), ma in realtà è stata comunque disattesa una norma.
cliobini, 12/11/2007 8.10:
Fare una gara e far vincere chi già era titolare del contratto di servizio (e non potrebbe essere altrimenti, vista la consolidata esperienza che ciascun operatore ha del proprio territorio), va contro la concorrenza, mentre assegnare i contratti senza gara (il cosiddetto affidamento "in house") non viola nulla?
Quello che infatti mi sembra un controsenso è proprio la contestazione del fatto che gli aggiudicatari siano sempre le stesse aziende che operavano prima della gara: non vedo come poteva essere altrimenti, anche solo in considerazione del fatto che nella legge non viene specificato come risolvere il problema della proprietà dei mezzi. Viene anche contestata l'ATI formata da ATC con altre aziende (tra cui la ACTS , l'allora TPT e la TEP di PR), che viene indicata come un "cartello". Ma anche questo mi pare assurdo.