Questo pomeriggio io e Lollo abbiamo tentato una "caccia all'A309".
Una breve visita in zona Staglieno/Guglielmetti/Gavette nel primo pomeriggio, assolutamente infruttuosa (come preventivato in partenza, ma si sa, tentar non nuoce).
Siamo tornati verso il centro, e non sapendo che fare, siamo istintivamente saltati sul primo treno per Voltri (strano eh ?
).
Però poi, giunti a Pegli, per qualche strano motivo abbiamo deciso di scendere dal treno e fare dietro-front: abbiamo preso un 2/ per tornare verso casa.
Giunti quasi a Sestri, arriva la soffiata : il Van Hool si trova a Voltri. Scendiamo precipitosamente dal bus e ne attendiamo (a lungo) uno che vada verso ponente.
A Pegli (verso le 17.30) incontriamo l'A309 che, beffardo, sfreccia in direzione opposta alla nostra. L'1 su cui viaggiamo è pienissimo e riusciamo a vederlo solo di sfuggita
Scoraggiati, scendiamo e ci dirigiamo per l'ennesima volta verso il centro città. Però, a Cornigliano, rispunta l'A309 che ci supera ! (segno che si è fermato a Sestri e/o ha provato qualche breve linea in zona: escluderei il 53 per una questione di tempi).
Raggiungiamo Sampierdarena, sperando di trovarlo fermo in Piazza Montano in attesa di provare il 66, o in via Molteni sul 62, ma nulla.
Breve sosta a Dinegro, nel caso il mezzo spuntasse da via Venezia o arrivasse dal Fossato. Ovviamente invano; arriva la seconda soffiata: il mezzo è già a Staglieno.
In sostanza, mezzo intravisto due volte, ma assolutamente di sfuggita e senza possibilità di fotografarlo: confermo comunque che è un A309 (come indicato sui display). Non mi pare abbia il "cappello" sul tetto, e il motore non dovrebbe essere centrale ma posteriore (forse questi due dettagli sono correlati...).
Comunque, non è detto che sia un mezzo destinato a Genova: magari Van Hool e Gammabus hanno deciso di provare questo prototipo proprio a Genova perché, con le sue strade strette e tortuose, la nostra città meglio si presta a testare le qualità di un mezzo di medie dimensioni pensato specificamente per il mercato italiano.
Questo, magari, è anche il motivo della livrea pseudo-AMT.
Per il resto, si vedrà ...