Van Hool A309 in prova a Genova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
fa1963
00lunedì 7 giugno 2010 11:25
notiziona per tutti gli appassionati di bus sul forum ; avvistato questa mattina un van hool a309 incrocio via spinola corso ugo bassi, con colori sociali amt senza numerazione e vari loghi ....misura 10 metri circa, display anteriore classico con aggiunta del numeratore a colori , vari personaggi in giacca e cravatta a bordo , naturalmente la scritta era vettura in prova ! [SM=g27990]
cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 11:49
Re:
cliobini, 09/01/2010 11.49:



Lo voglio!!!


Come questo???
Ribadisco che lo voglio...

tommy28
00lunedì 7 giugno 2010 11:54
Benone!!!! Provassero gli A330N ( 10.5 m. ) sarebbe ancora di migliore auspicio.
cettolaqualunque75
00lunedì 7 giugno 2010 11:56
spero che non siano larghi come le 93\21... sennò la vedrei dura su molte strade genovesi!
tommy28
00lunedì 7 giugno 2010 12:00
l' A309 e' circa 2,30 se non sbaglio. Come un Tango o un Vivacity piu' o meno . Lunghezza 9 m. ca. invece
Inbusu2104134
00lunedì 7 giugno 2010 12:11
Bellissimo l'ho voglio pure io. [SM=g27990]
Proprio quello che speravo che arrivava per Genova.
fa1963
00lunedì 7 giugno 2010 12:36
Re: Re:
cliobini, 07/06/2010 11.49:


Come questo???
Ribadisco che lo voglio...





ecco bravo! era proprio lui! [SM=g27990]
cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 12:45
[SM=x1177057]
fa1963
00lunedì 7 giugno 2010 12:54
se dovessero arrivare sarebbe una mini rivoluzione ; finalmente avremmo un modello unico di autobus7filobus con diverse configurazioni ma con moltissimi pezzi di ricambio comuni....dopotutto siamo a genova...e risparmiare fa sempre comodo! [SM=g27988]
AMTGenova4ever
00lunedì 7 giugno 2010 13:04
Bel mezzo! ma calma: non è detto che arrivi di sicuro era solo una prova!! [SM=g27988]
Flavio4687
00lunedì 7 giugno 2010 13:06
Ma sarebbe un 9 o un 10,5 metri???
3120
00lunedì 7 giugno 2010 13:13
Se è un A309 dovrebbe arrivare quasi ai 10 metri
( www.vanhool.com/Home%20EN/coaches%20%26%20buses/public%20transport/Europe/a30... )

Ci vorrebbe davvero un pò di svecchiamento nella fascia 9-10 metri.. [SM=g27985] speriamo che arrivino , la livrea è già quella giusta ! [SM=g27988]
Inbusu2104134
00lunedì 7 giugno 2010 13:16
vedendo il sito il 10 metri preciso è il 330.
Mentre questi secondo me sarebbero abbastanza utili per sostituire le 37xx che erano anche loro dei 9 metri per fare il 53 andrebbero bene e non solo il 53.
3120
00lunedì 7 giugno 2010 13:26
Dal sito della Van Hool, il 330 è quasi 12 metri; però può anche darsi che esista anche una versione più corta sui 10.5 - 10.8 metri circa (in quel caso dovrebbe trattarsi del modello A330N).
papupi
00lunedì 7 giugno 2010 14:09
si vede che Van Hool e i francesi vanno d'accordo ...
da91c
00lunedì 7 giugno 2010 14:16
L'A309 normale è lungo 9,990 metri e largo 2,400.

L'A309 speciale destinato al mercato italiano (quello dell'immagine postata tempo fa da Claudio) è lungo 9,390 e largo 2,350.

Poi esiste l'A330 in versione 10,75 e 12 metri.


Secondo me, comunque, si tratta di mezzi dalla capienza infima rispetto a quella che sarebbe necessaria per le linee collinari genovesi...
3120
00lunedì 7 giugno 2010 15:26
Quello della capienza purtroppo è un problema che caratterizza tutte le produzioni recenti di autobus; il piano ribassato e l'ergonomicità (bella sta parola [SM=g27987] ) degli spazi spesso si scontrano con la realtà dei fatti (veicoli pieni nelle città).
Bisognerebbe trovare un giusto equilibrio per evitare i sovraffollamenti, quindi aumentare le frequenze...o mettere i 12 metri anche nelle strade più strette [SM=x1177057]
9022
00lunedì 7 giugno 2010 17:28
brutto ed inutile su molte linee dove vengono usate vetture da 10 metri si possono impiegare i 12 metri già in servizio (tra l'altro la flotta dei 12 metri è molto giovane e numerosa), mentre sulle linee collinari dove vengono usate vetture più piccole come le 45xx e 46xx (solo 10 vetture) siamo costretti a viaggiare come bestie (visti i continui guasti l'ultimo poco fa) forse a vita.

Comunque se proprio devono prendere un vanhool forse è meglio l'a308 essendo più corto si può usare si più linee.
fa1963
00lunedì 7 giugno 2010 18:02
Re:
AMTGenova4ever, 07/06/2010 13.04:

Bel mezzo! ma calma: non è detto che arrivi di sicuro era solo una prova!! [SM=g27988]




e vero, però la cosa che mi fa sospettare è il fatto che la livrea sia già definita .....magari e solo per fare presa sul cliente. [SM=g27985]
fa1963
00lunedì 7 giugno 2010 18:07
[SM=x1445360] RIavvistato oggi nel pomeriggio il van hool sul ponte di cornigliano direzione ponente!....porca miseria sono riuscito a fare una foto con il telefono.....ma non sono capace di postarla!
9022
00lunedì 7 giugno 2010 18:24
www.bredamenarinibus.it/photogallery.php?c=gallerylista&id=402&record_id=27&extr...

Non sarebbe perfetto per sostituire le 47xx e affiancare le 48xx? ed invece la versione più grande per affiancare le 45xx, basterebbero una quarantina di vetture di cui c'è reale bisogno.


ralco
00lunedì 7 giugno 2010 19:23
Re:
[
papupi, 07/06/2010 14.09:

si vede che Van Hool e i francesi vanno d'accordo ...



Perchè dici i francesi? Secondo me vanno molto ma molto d'accordo con i genovesi, o almeno, con qualcuno di essi.. [SM=x1177057]

Siamo già a 17 filobus + 44 18 metri per 28/29 milioni di euro verso il Belgio in 3 anni, circa tre volte gli ordini passati a Bredamenarini nello stesso periodo ( le 46 e le 88 nuove). I vanHool saranno pure belle macchine ma [SM=g27993] .. ..alla faccia del bicarbonato, diceva Totò

Comunque credo si tratti di una operazione di promozione, ci deve ( ci dovrebbe?) essere una gara.
cettolaqualunque75
00lunedì 7 giugno 2010 19:29
visto oggi pom a rivarolo!!!!
niente male.... mi sembra però che l'asse posteriore sia troppo avanti.... ho fatto il confronto con un'europolis atp (già amt non ama molto i prodotti di mamma fiat, deve distinguersi...).
chissà..
da91c
00lunedì 7 giugno 2010 19:32
Questo pomeriggio io e Lollo abbiamo tentato una "caccia all'A309".

Una breve visita in zona Staglieno/Guglielmetti/Gavette nel primo pomeriggio, assolutamente infruttuosa (come preventivato in partenza, ma si sa, tentar non nuoce).

Siamo tornati verso il centro, e non sapendo che fare, siamo istintivamente saltati sul primo treno per Voltri (strano eh ? [SM=g11770] ).
Però poi, giunti a Pegli, per qualche strano motivo abbiamo deciso di scendere dal treno e fare dietro-front: abbiamo preso un 2/ per tornare verso casa.

Giunti quasi a Sestri, arriva la soffiata : il Van Hool si trova a Voltri. Scendiamo precipitosamente dal bus e ne attendiamo (a lungo) uno che vada verso ponente.

A Pegli (verso le 17.30) incontriamo l'A309 che, beffardo, sfreccia in direzione opposta alla nostra. L'1 su cui viaggiamo è pienissimo e riusciamo a vederlo solo di sfuggita [SM=g27992]

Scoraggiati, scendiamo e ci dirigiamo per l'ennesima volta verso il centro città. Però, a Cornigliano, rispunta l'A309 che ci supera ! (segno che si è fermato a Sestri e/o ha provato qualche breve linea in zona: escluderei il 53 per una questione di tempi).

Raggiungiamo Sampierdarena, sperando di trovarlo fermo in Piazza Montano in attesa di provare il 66, o in via Molteni sul 62, ma nulla.

Breve sosta a Dinegro, nel caso il mezzo spuntasse da via Venezia o arrivasse dal Fossato. Ovviamente invano; arriva la seconda soffiata: il mezzo è già a Staglieno.

In sostanza, mezzo intravisto due volte, ma assolutamente di sfuggita e senza possibilità di fotografarlo: confermo comunque che è un A309 (come indicato sui display). Non mi pare abbia il "cappello" sul tetto, e il motore non dovrebbe essere centrale ma posteriore (forse questi due dettagli sono correlati...).


Comunque, non è detto che sia un mezzo destinato a Genova: magari Van Hool e Gammabus hanno deciso di provare questo prototipo proprio a Genova perché, con le sue strade strette e tortuose, la nostra città meglio si presta a testare le qualità di un mezzo di medie dimensioni pensato specificamente per il mercato italiano.
Questo, magari, è anche il motivo della livrea pseudo-AMT.

Per il resto, si vedrà ...

cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 19:34
Rientrato in rimessa a Staglieno alle 18.45 circa...

[SM=g27987]
cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 19:37
Re:
da91c, 07/06/2010 19.32:

(segno che si è fermato a Sestri e/o ha provato qualche breve linea in zona: escluderei il 53 per una questione di tempi).

128...

Grazie comunque a entrambi per le varie segnalazioni.
cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 19:44
Re:
da91c, 07/06/2010 19.32:

Ovviamente invano; arriva la seconda soffiata: il mezzo è già a Staglieno.

Veniva da me!
[SM=g27998]


da91c
00lunedì 7 giugno 2010 19:45
cliobini, 07/06/2010 19.37:

128...
Grazie comunque a entrambi per le varie segnalazioni.


Di nulla.

Però non è giusto, abbiamo corso tutto il pomeriggio per la città e lo abbiamo visto solo di sfuggita... [SM=x1177057]

Pare che qualcuno che conosciamo sia anche riuscito a fotografarlo [SM=g27988]
ralco
00lunedì 7 giugno 2010 19:46
Complimenti ai "segugi"!

Vedere per ben due volte 1 bus che sta facendo un percorso ignoto sulle strade di Genova, ci vuole abilità e, anche n po' di c***!
cliobini
00lunedì 7 giugno 2010 20:38
Foto pubblicate su Arancione di Genova!

Per accedere alla pagina occorre cliccare sulla scritta scorrevole della home page
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com