erogazione ai bassi

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nelsonmuntz
00domenica 18 luglio 2004 21:31
salve a tutti.
volevo porvi una questione che mi attanaglia da quando sono passato al monster 900.
si tratta di un'iniezione mod 2001, acquistata usata di poco meno di 20mila km (cun i suld ariveva sol a le').
della moto sono complessivamente contento (salvo che quello che ce l'aveva prima di me non la teneva bene come l'avrei tenuta io), ha un buon tiro (ho provato anche un 900 a carburatori un po' pastrocchiato e la mia mi pare piu' brillante), ma a bassi regimi, sotto i 2500, ha la tendenza a strappare molto e avanza con un minimo molto basso (meno di 1000).
comportamento che tende ad attenuarsi a motore ben caldo.
volevo chiedervi secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, considerando che la distribuzione l'ho fatta rifare al conce che me l'ha venduta.
da ignorante ho pensato ad un "problema" di natura elettrica/elettronica, che so, magari alla centralina che e' stata riprogrammata (credo che prima di arrivarmi in mano la moto avesse gli scarichi) o un qualche sensore di temperatura che si e' fottuto (tra l'altro in sti giorni me ne e' saltato uno sull'auto e mi ritrovo con un turbodiesel 115cv che pare imbullonato alla strada tanto e' piantato).
voi che dite? avete qualche idea?
grazie

nelson
MarconPompone
00lunedì 19 luglio 2004 01:27
Lo fa anche il mio
possiedo un monstro 620 '04 ad iniezione Marelli, come la tua penso, e il motore si comporta alla stessa maniera:
minimo basso a freddo e scalci da toro ai bassi regimi..
ho sostituito gli scarichi e il comportamento è pressochè invariato..

Quindi, secondo la mia esperienza (quella che può avere un romagnolo di 19 anni) e i miei appunti di meccanica scolastica la tua centralina è inviolata (o almeno è nella configurazione originale) perche se prima avesse montato gli scarichi con relativa (ma non indispensabile) rimappatura, la miscela Combustibile/comburente risulterebbe un pò più grassa.

e la miscela più grassa crea, nella configurazione con pipes originali, comportamenti quasi opposti nel motore
come minimo un pò alticcio e tendenza ad appisolarsi a motore caldo..

penso quindi che sia tutto normale, se non è così vi prego di appoggiarmelo e correggermi please:p

ciao ciao
nelsonmuntz
00lunedì 19 luglio 2004 10:23
grazie della spiegazione. tra l'altro potresti vendermi qualsiasi cosa anche perche' la mia nozione di meccanica pratica e' andata poco oltre ai miei 14 anni quando si pistolavano i vari cobra/fifty/college... (che tempi!) :-)
comunque a quanto ne so la centralina dovrebbe essere una marelli.
io che credevo facesse cosi' solo il mio: prima del 900 venivo da tre anni di un 600 a carburatori che e' e resta il mio unico vero metro di paragone e che aveva un comportamento molto regolare.
nella mia ignoranza avevo sempre pensato che un motore ad iniezione dovesse essere piu' fluido e regolare e invece...

nelson
nelsonmuntz
00domenica 25 luglio 2004 02:45
ho sostituito le candele (mi parevano ancora a posto le vecchie, ma evidentemente non lo erano) sempre con delle champion ra6hc.
risultato: il motore gira molto meglio ai bassi e gli strappi sono praticamente spariti.
nelson
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