00 17/09/2008 09:35
INGREDIENTI
zucchine fresche - cioè dure e senza traccia di semi all'interno.
olio per friggere - in qualità decrescente: oliva, arachide, mais, girasole.
Pasta di ottima qualità - io uso De Cecco o Garofalo - preferisco le le linguine, ma anche gli spaghetti vanno bene.
Parmiggiano grattuggiato
Pecorino romano o, meglio, le teste dure dei caciocavalli opportunamente grattuggiate - sono quei formaggi di pasta filante a forma di fiaschetta, così detti perchè vengono appesi a coppia a "cavallo" di un palo o una corda a maturare.
Olio extrvergine d'oliva, aglio, basilico, menta.

DOSI x 500 gr. di pasta
almeno 500 gr. di zucchine, meglio 750/1000
200 gr. di parmiggiano
50 gr. di pecorino o due teste di caciocavallo.

PREPARAZIONE
Lavate e tagliate a fettine di 2-3 mm. le zucchine.
In una padella - io uso la wok - mettete abbondante olio per frittura e friggete poche zucchine alla volta finquando non assumano il tipico colore marroncino - corrisponde alla caramellizzazione degli zuccheri naturali.
Asciugate dall'olio in eccesso le zucchine fritte ponendole su una carta assorbente.
Mettete sul fuoco una pentola alta con l'acqua per la pasta e salate poco.
Procuratevi una padella grande - io uso sempre una wok però più grande - coprite il fondo di olio extravergine e aggiungete l'aglio - due spicchi almeno - tagliato a pezzettini piccoli.
Ora viene la parte difficile:
Quando l'acqua della pasta bolle, versate le linguine (o spaghetti) e, subito dopo, mettete sul fuoco la wok con l'olio e l'aglio e, non appena l'aglio scurisce, tutti gli zucchini precedentemente fritti.
La pasta, nel frattenpo, ha ripreso il bollo e si è "ammorbidita".
Con quei forchettoni che assomigliano a un mescolo coi denti - servono proprio per togliere la pasta lunga dalla pentola - togliete immediatamente la pasta dalla pentola, sì, proprio appena ammollata e cruda, e mettetela nella wok assieme alle zucchine. Con un mescolo prendete l'acqua di cottura della pasta - sta ancora bollendo - e coprite appena la wok con dentro la pasta e gli zucchini. Qual'è la difficoltà? Occorre dosare bene l'acqua che si aggiunge: poca e la pasta non finisce la cottura, troppa e viene una brodaglia. Io, con le marche indicate sopra, tolgo la pasta dopo neanche 2 minuti e ricopro con acqua la wok appena sotto il livello della pasta, un pò meno e non di più.
La wok deve cuocere a fuoco lento girando il tutto. Quando la pasta è a un minuto dalla cottura gradita - per me deve essere "al dente" cioè con l'anima ancora dura - versate il parmiggiano, il pecorino (o caciocavallo), alcune foglie di basilico e quache fogliolina di menta. Girate per l'ultima volta per amalgamare il tutto, spegnete e mantecate per un minuto.
Mangiatela subito!
P.S. se vi piace, all'olio extravergine d'oliva e l'aglio prima di versare le zucchine fritte, potete aggiungere qualche peperoncino piccante, così come trovo molto indicato prima della mantecatura una spruzzata di pepe nero.