00 01/12/2008 05:20
NATALE: RICERCA, PER 2008 REGALI UTILI E PICCOLI SOGNI
ROMA - Regali che siano prima di tutto utili o soddisfacenti nel rapporto qualità/prezzo: ma anche che consentano di realizzare piccoli sogni, 'esperienze' come massaggi, mini-viaggi, attività sportive, ottimi per evadere da una difficile quotidianità. Questo si aspettano gli italiani sotto l'albero di Natale 2008, una festa che sarà vissuta all'insegna della crisi più da parte degli uomini che delle donne. Ad analizzare i desideri dell'italiano tipo è il centro studi di Elation, società che opera nella vendita di attività ed eventi esperienziali.

La ricerca ha preso in esame un campione di 2.430 persone (61% uomini e 39% donne), di un'età compresa tra i 18 e gli oltre 60 anni, tutti almeno con un diploma superiore, intervistati tra il settembre e il novembre di quest'anno. Certo non sarà un Natale come tutti gli altri, ma saranno soprattutto gli uomini a risentire della crisi: il 44% dichiara infatti che sarà influenzato dalla congiuntura difficile, contro il 37% delle donne. Otto donne su 10, inoltre, ritengono che la quantità e la qualità dei regali ricevuti in passato non si modificherà. Tuttavia nella scelta dei regali emerge la necessità di 'sfruttare' il Natale per soddisfare esigenze precise, più che per il superfluo: la molla verso l'acquisto sarà infatti soprattutto l'utilità, seguita dal rapporto qualità/prezzo. Originalità e brand, invece, sono agli ultimi posti. Guardando concretamente ai prodotti che verranno regalati, si conferma il primato di abbigliamento e accessori, che risultano però in calo rispetto gli altri anni, mentre si rafforza nel secondo posto l'elettronica di consumo, seguita dalle attività 'esperienziali' (dalla spa al volo con il parapendio, dall'abbonamento in palestra al weekend), i libri, musica e video, prodotti eno-gastronomici.

Ma se si passa ad analizzare i regali che gli italiani vorrebbero ricevere, la ricerca di 'esperienze' cresce sensibilmente, salendo al primo posto per le donne (24% delle risposte, contro il 19% degli uomini), seguita da abbigliamento ed elettronica di consumo. Il regalo più ambito da parte dei maschi è invece l'elettronica di consumo, seguita dalle esperienze e dai prodotti eno-gastronomici. Insomma, conclude la ricerca, "l'incertezza generale, comunque percepita (più come 'paura' che come reale situazione), porterà ad avere come driver degli acquisti sui regali l'utilità in primis e successivamente il rapporto qualità/prezzo. Proprio questi elementi porteranno alla crescita di prodotti 'esperienziali', che consentano di realizzare piccoli sogni, tali da permettere un'evasione dalla quotidianità"

www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_821503...